Rally Mille Miglia: Luca Rossetti inaugura il Tricolore Wrc

La Ford Fiesta di Rossetti-Maurigi, vincitori del Rally 1000 Miglia La Ford Fiesta di Rossetti-Maurigi, vincitori del Rally 1000 Miglia

E’ partito il Campionato Italiano Wrc, che a metà ottobre vivrà il suo epilogo a Como con il Rally Aci Como-Etv. Alla fine di un’aspra battaglia, che ha avuto come scenario alcune delle prove più belle ed impegnative del Rally 1000 Miglia – gara organizzata dall’Automobile Club Brescia – la vittoria è andata a Luca Rossetti e Ivan Maurigi, su Ford Fiesta Wrc.

Il friulano, in passato due volte vincitore della corsa lariana, ha sfruttato al meglio la sua grande esperienza, tenendo dietro due dei possibili protagonisti del tricolore; Elwis Chentre e Marco Signor entrambi su Ford Focus Wrc, che hanno chiuso con questo ordine al secondo e terzo posto dell’assoluta. Sfortunati invece altri due possibili pretendenti al tricolore Wrc. Il comasco Paolo Porro, Ford Focus, rallentato prima e poi fermato da problemi elettrici e il piemontese Alessandro Bosca, Ford Fiesta Wrc, ritiratosi per la rottura del cambio.

L’altro lariano Corrado Fontana si è invece piazzato quarto assoluto nella gara bresciana. Il comasco ha portato al debutto in una gara del tricolore la Hyundai i20 wrc, la più moderna e quindi, sulla carta, la più competitiva delle vetture in gara, problemi di assetto hanno rallentato la corsa della nuova vettura.
Tra gli iscritti al tricolore Wrc, buona la prove anche del comasco Alex Vittalini , Citroen DS3, che ha terminato 14° assoluto e primo nella classe R3T. Kevin Gilardoni, di Grandola, si è invece piazzato sedicesimo (e secondo tra le R3C) con la sua Renault Clio. Più indietro gli altri lariani che prenderanno parte a questo campionato: “Chicco”-“Ghirla”, su Citroen C2, si sono piazzati al 40° posto.

Il Campionato Italiano Wrc si è aperto con buone premesse; oltre al Rally 1000 Miglia e al Trofeo Aci Como-Etv, la serie tricolore comprende anche il Rally del Salento (16 maggio, nel Leccese), il Rally della Lanterna (6 giugno a Genova), Il Rally Marca Trevigiana (20 giugno in Veneto) e il Rally San Martino di Castrozza (12 settembre in Trentino).

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.