«RallyCup Italia a Como, scommessa vinta». Intervista a Settimo, presidente della Commissione nazionale

Partenza Rally Aci Como Etv 2019

Daniele Settimo, presidente della Commissione rally di AciSport, è l’uomo che ha avuto l’idea di creare la finalissima della Coppa Italia – denominata ufficialmente RallyCup Italia – e di farla disputare a Como. Lo stesso Settimo era sul Lario per seguire da vicino la corsa e qui, il giovedì prima del via, ha organizzato una riunione con tutti gli organizzatori delle prove che hanno validità tricolore. Con il Corriere di Como ha tirato le somme finali. «È stata una scommessa che abbiamo vinto – ha affermato – E, parlando al plurale, mi riferisco alla Commissione e alla giunta sportiva che poi avvalla le nostre decisioni. Una gara con questi numeri era da tanti anni che non si vedeva».
«Il Rally di Alba ha raggiunto 182 iscritti – ha aggiunto – ma non era una finale. Qui è stata praticamente raggiunta quota 200: ma si tratta di un punto di partenza, non d’arrivo. Dobbiamo continuare su questa strada. I riscontri ci dicono che è quella giusta. Si tratta di proseguire nella stessa direzione e fare quei ritocchi che sono necessari per avere il meglio».
Lo stesso Settimo ha sempre sostenuto, in questo 2019, che dopo l’uscita dal Tricolore Wrc, l’assegnazione della finale di Coppa a Como non era da considerare un “contentino”. «Io credo in quello che faccio e mi reputo una persona coerente – ha detto ancora – Noi contentini non ne diamo: o si merita o si viene retrocessi. Crediamo in questa formula e abbiamo cercato una gara adatta per partire con il piede giusto; con una organizzazione seria e professionale. Su Como non avevo alcun dubbio: ho visto bene».
La scontata domanda finale riguarda il 2020: quale sarà il destino della prova lariana? «Decideremo in una riunione fissata per il 5 novembre».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.