Resa dei conti nella Lega Nord lariana: scontro fra bossiani e maroniani

bandiere45Si interroga sul suo futuro la Lega Nord a Como, in un weekend, il prossimo, che sa tanto di resa dei conti tra le due anime mai così divise: da una parte i maroniani, corrente al momento di maggioranza, e dall’altra i fedelissimi all’ex leader Bossi. Il confronto sarà al congresso provinciale a Turate. Il partito del Carroccio è uscito ridimensionato dalle ultime elezioni di febbraio, con il 15,6% alla Camera contro il 26,1% del 2008, un solo parlamentare eletto (Nicola Molteni) contro i tre di cinque anni fa (Molteni ed Erika Rivolta alla Camera e Armando Valli al Senato).

Dimezzati pure i voti, 50mila contro i 100mila del 2008. Un risultato mitigato soltanto dall’elezione di Roberto Maroni al Pirellone, forte però dell’appoggio di una “lista del presidente” capace di superare l’11% in provincia di Como con qualcosa come 38mila voti. I tesserati (anche se non vi sono numeri ufficiali) sarebbero scesi da oltre tremila a meno di mille.
Capita così che ci sia la Lega dei “duri e puri”, dei bossiani di ferro, che ha tanta voglia di ripartire dal basso, magari con qualcosa di nuovo. Il Carroccio del Lago di Como si dà appuntamento alla tradizionale festa d’estate. Dove? A Lezzeno, naturalmente, dove per sabato sera il padrone di casa, il Mandell, Armando Valli, ha chiamato naturalmente Umberto Bossi, ma pure tutti i personaggi mitici del movimento: dal “Cimino” Sergio Bordoli, di Sala Comacina, in avanti. Una visita, quella di Bossi, che giunge, come detto, alla vigilia di un appuntamento importante per la Lega comasca, come il congresso provinciale, in programma domenica a Turate. I candidati alla poltrona di segretario sono al momento sei, ma tutti di fede “maroniana”. 

Paolo Annoni

L’approfondimento sul Corriere di Como in edicola martedì 9 luglio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.