Categories: Notizie locali

Residenti senza pass e posti blu vuoti. «Disponibili a nuove assegnazioni»

Gerosa: «Casi isolati ma valuteremo come intervenire»La spunto è arrivato da un tweet di un residente in centro città. Il caso segnalato, in estrema sintesi, era questo: una lunghissima fila di posti blu completamente liberi in via Rezzonico, per la rabbia di quei cittadini rimasti senza abbonamento dopo le assegnazioni di Csu e, quindi, costretti a dover cercare stalli bianchi anche lontani dall’abitazione pur avendo un posteggio semivuoto sotto casa. Un’incongruenza dal sapore beffardo, insomma, pur al netto dello svuotamento agostano (e dunque un po’ artificioso) di molte aree di sosta a pagamento

solitamente piene.La questione, comunque, è nota a Palazzo Cernezzi, e l’assessore alla Viabilità, Daniela Gerosa, sta valutando come intervenire.«In alcuni casi – afferma – può accadere che qualche residente delle zone dove era possibile ottenere l’abbonamento per lasciare l’auto nei posti blu sia rimasto escluso dalle assegnazioni. Ma tengo a sottolineare che, rispetto al gennaio scorso, quando oltre 330 cittadini non riuscirono ad ottenere il pass da Csu, in questi mesi, valutando tutti i casi, abbiamo completamente azzerato quella lista d’attesa. Quindi, se ancora esiste qualche situazione irrisolta, siamo sicuramente di fronte a numeri molto piccoli». Che, però, ci sono. E, legittimamente, confidano in un interessamento del tandem Comune-Csu.«Il punto – spiega la Gerosa – è che anche in virtù dei nuovi posti blu che stiamo realizzando nell’ambito dell’allargamento della Ztl si è generata una nuova domanda di abbonamenti da parte dei residenti. La zona dove i numeri sono maggiori è quella di via Zezio, dove le richieste recenti di pass sono oltre la decina. In altre vie della città, invece, ne sono arrivate molte meno». Ad ogni modo, anche quei pochi che, oggi, non hanno ottenuto un abbonamento per gli stalli blu e devono cercare un posto bianco magari lontano dall’abitazione pur con il posteggio a pagamento sotto casa mezzo vuoto, possono essere fiduciosi.«Valuteremo caso per caso e contestualmente alla realizzazione della nuova Ztl – sottolinea l’assessore alla Viabilità – Era preventivato che potessero arrivare nuove domande e, se non immediatamente, a fine anno valuteremo se e in quali forme procedere con nuove assegnazioni di abbonamenti per gli spazi blu, senza penalizzare la rotazione». Sul fatto che molti posti blu, oggi, appaiano poco usati, infine, l’assessore Gerosa afferma che «il mese di agosto amplifica l’effetto».

E.C.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

6 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

1 giorno ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

1 giorno ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

2 giorni ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago