Respighi inedito

altMusica classica. Stasera alle 20.45 il virtuoso lariano suonerà al Sociale con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Promuove il Circolo Pirandello
Davide Alogna anticipa a Como il cd di “Amadeus”
Nuovo ardito cimento per il violinista comasco Davide Alogna (in alto a sinistra nella foto). Il Circolo Pirandello di Como è promotore del concerto che stasera, alle 20.45, vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il virtuoso lariano, che è anche direttore del festival “Como Classica” e sta preparando per la rivista di musica classica “Amadeus” un nuovo compact disc tutto dedicato al compositore italiano Ottorino Respighi (foto a destra). Al Teatro Sociale porterà, di Respighi, il

Concerto all’Antica per violino e orchestra, una partitura sconosciuta che ha testardamente voluto recuperare, una delle più struggenti e belle melodie di sempre cadute nel dimenticatoio per 70 anni fino a quando un grande violinista tedesco la ritrovò e registrò.
Alogna suonerà con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con cui si è esibito ieri nella città dei fiori, in un concerto in memoria del compianto Claudio Abbado. E proprio ieri ha concluso con la stessa compagine la registrazione del cd che uscirà in edicola con “Amadeus” di settembre.
«Ho curato io la revisione della partitura, un lavoro di mesi che finalmente è stato coronato. È stato faticoso anche l’impegno in sala d’incisione ma ne valeva decisamente la pena» dice Alogna che porterà il suo Respighi in concerto in Messico e in Germania e anche nella “sua” Reggio Calabria, dove insegna nel locale Conservatorio, in maggio.
«Una melodia dalla bellezza sconvolgente – ha scritto Alogna su Facebook – un tema senza tempo, una delle più struggenti e belle melodie di sempre. Chi vorrà venire ad ascoltare questa perla sono convinto che non rimarrà indifferente, spero di riuscire a trasmettervi l’emozione che ho provato io quando l’ho ascoltato la prima volta».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.