Tempio Voltiano di Como, a fine giugno è attesa l’autorizzazione dei vigili del fuoco, un documento necessario per poter riaprire in sicurezza la struttura.
Uno dei luoghi simbolo della città di Como è diventato negli anni il “cantiere infinito”: dal crollo di una porzione di intonaco e decorazioni dal soffitto della loggia superiore ormai sette anni fa, il tempio dedicato ad Alessandro Volta è stato inizialmente chiuso soltanto al primo piano e poi completamente per alcuni interventi anche al piano terra.
Nonostante il cantiere sia terminato, la riapertura al pubblico stenta a essere confermata. «Si tratta di un edificio storico e per questo il progetto che deve andare in deroga è stato inviato ai colleghi regionali – ha spiegato il comandante dei vigili del fuoco di Como, Marcella Battaglia – Il monumento non rispetta appieno le regole anti-incendio, e per questo vengono proposte misure compensative per raggiungere un livello di sicurezza equivalente». Poi il comandante ha aggiunto: «A fine giugno riceveremo il riscontro. Una commissione tecnica ad hoc si riunisce per discutere le deroghe. C’è forte attenzione sul Tempio Voltiano – ha detto – è uno dei luoghi simbolo di una città a forte attrazione turistica. In questo momento di ripartenza occorre prestare ancora maggior attenzione alla sicurezza».
Al momento, la data di riapertura al pubblico ancora non è stata definita. La speranza è che il mausoleo dedicato ad Alessandro Volta possa tornare presto ad accogliere i visitatori, anche se a stagione turistica oramai già iniziata.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…