Categories: News

Riforma sanitaria, scelta la direzione strategica per la nuova Asst Lariana

La rivoluzione di gennaio della sanità comasca è iniziata. Da oggi anche la nuova Asst Lariana ha la sua squadra, nominata dal direttore generale Marco Onofri che guiderà l’Azienda sociosanitaria territoriale. Il nuovo soggetto giuridico, con sede legale in via Napoleona, avrà il compito di erogare servizi ospedalieri e alcuni servizi sociosanitari territoriali fino al 31 dicembre in capo all’Asl di Como che, in queste stesse ore, ha cambiato pelle, andando a formare l’Ats Insubria assieme a Varese.

Da oggi, dunque, l’Azienda sociosanitaria territoriale lariana ha la sua direzione strategica. Questa mattina il direttore generale Onofri – già numero uno dell’azienda ospedaliera Sant’Anna – ha deliberato gli incarichi.

Direttore sanitario dell’Asst è il milanese Fabio Banfi, già direttore – dal 2013 – dell’organizzazione sanitaria del Sant’Anna.

Arriva dall’Asl di Como, invece, il direttore sociosanitario. Si tratta del comasco Vittorio Bosio, che in via Pessina ha diretto la struttura complessa di Programmazione, acquisto e controllo sanitario ed è stato responsabile del Servizio Accreditamento, Contratti e Controllo.

Confermato alla direzione amministrativa, infine, il varesino Salvatore Gioia, direttore amministrativo aziendale dell’azienda ospedaliera Sant’Anna dal 2006 e consulente presso il Ministero della Salute, tra l’altro, da agosto 2012.

Formata la squadra, ora può davvero iniziare la partita della nuova Asst Lariana. Un rivoluzione che comunque garantirà senza alcune interruzione l’erogazione delle prestazioni, come ribadito in queste ore dall’azienda sociosanitaria. All’Asst lariana sono stati attribuiti gli ospedali Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, Sant’Antonio Abate di Cantù e Felice Villa di Mariano Comense, oltre ad alcuni servizi, come detto, in precedenza dell’Asl di Como. Non farà parte dell’azienda lariana l’Erba-Renaldi di Menaggio, passato all’Asst Valtellina e Alto Lario, assieme alle sedi territoriali.

Tratto daEspansione TV

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago

Libertas, nuova affermazione e terzo posto in classifica

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…

4 anni ago

La Polonia costruirà un muro al confine con la Bielorussia

(ANSA) – VARSAVIA, 15 NOV – La Polonia inizierà a costruire un muro al confine…

4 anni ago