Categories: Notizie locali

Riparte il cantiere del mercato coperto di Como. I lavori dovrebbero terminare all’inizio del 2015

L’odissea(f.bar.) Gli operai sono tornati a lavorare dentro il mercato coperto di Como. Tra via Sirtori e via Mentana, dopo un lungo stop nel cantiere della ristrutturazione, sono dunque ripartiti i lavori di uno degli interventi edilizi pubblici più travagliati degli ultimi anni.L’aggiudicazione dell’opera avvenne infatti nel 2011. A vincere fu un gruppo di imprese che avrebbe dovuto terminare l’intervento inizialmente nel 2013. Data posticipata a inizio 2014 e poi, ancora una volta, completamentedisattesa.

Lo scorso 21 gennaio, infatti, una delle imprese aggiudicatarie della ristrutturazione del mercato coperto informò Palazzo Cernezzi di aver avviato lo stato di liquidazione volontaria e di non essere in condizione di proseguire nell’appalto.

Un imprevisto risolto con la volontà dei restanti di proseguire (il gruppo di imprenditori, nel suo insieme, aveva vinto la gara da 1,7 milioni di euro con un’offerta di poco superiore al milione e 100mila euro).La soluzione venne accettata dal Comune per evitare un nuovo bando e gli inevitabili ritardi che ciò avrebbe comportato sul cronoprogramma dell’opera.Ma i tempi si sono comunque allungati di qualche mese e le ultime ipotesi parlano adesso di conclusione dei lavori all’inizio del prossimo anno.In questi mesi, in aggiunta, oltre ai problemi sulla tempistica, si sono presentati anche intoppi di natura economica. Si sono infatti rivelate necessarie alcune opere aggiuntive. Fatto che ha comportato un esborso economico per le casse di Palazzo Cernezzi di 200mila euro, finanziati con le somme rimaste a disposizione del Comune grazie al ribasso d’asta dello stesso cantiere. Questi soldi sono serviti a realizzare le pavimentazioni della galleria centrale con il calcestruzzo levigato e non con le piastrelle, così come richiesto dalla Soprintendenza regionale ai Beni architettonici. La maggiore spesa ha coperto anche l’esecuzione di una serie di demolizioni e ricostruzioni di parti del fabbricato per motivi di sicurezza e stabilità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago