Categories: Notizie locali

Riparte il cantiere del mercato coperto di Como. I lavori dovrebbero terminare all’inizio del 2015

L’odissea(f.bar.) Gli operai sono tornati a lavorare dentro il mercato coperto di Como. Tra via Sirtori e via Mentana, dopo un lungo stop nel cantiere della ristrutturazione, sono dunque ripartiti i lavori di uno degli interventi edilizi pubblici più travagliati degli ultimi anni.L’aggiudicazione dell’opera avvenne infatti nel 2011. A vincere fu un gruppo di imprese che avrebbe dovuto terminare l’intervento inizialmente nel 2013. Data posticipata a inizio 2014 e poi, ancora una volta, completamentedisattesa.

Lo scorso 21 gennaio, infatti, una delle imprese aggiudicatarie della ristrutturazione del mercato coperto informò Palazzo Cernezzi di aver avviato lo stato di liquidazione volontaria e di non essere in condizione di proseguire nell’appalto.

Un imprevisto risolto con la volontà dei restanti di proseguire (il gruppo di imprenditori, nel suo insieme, aveva vinto la gara da 1,7 milioni di euro con un’offerta di poco superiore al milione e 100mila euro).La soluzione venne accettata dal Comune per evitare un nuovo bando e gli inevitabili ritardi che ciò avrebbe comportato sul cronoprogramma dell’opera.Ma i tempi si sono comunque allungati di qualche mese e le ultime ipotesi parlano adesso di conclusione dei lavori all’inizio del prossimo anno.In questi mesi, in aggiunta, oltre ai problemi sulla tempistica, si sono presentati anche intoppi di natura economica. Si sono infatti rivelate necessarie alcune opere aggiuntive. Fatto che ha comportato un esborso economico per le casse di Palazzo Cernezzi di 200mila euro, finanziati con le somme rimaste a disposizione del Comune grazie al ribasso d’asta dello stesso cantiere. Questi soldi sono serviti a realizzare le pavimentazioni della galleria centrale con il calcestruzzo levigato e non con le piastrelle, così come richiesto dalla Soprintendenza regionale ai Beni architettonici. La maggiore spesa ha coperto anche l’esecuzione di una serie di demolizioni e ricostruzioni di parti del fabbricato per motivi di sicurezza e stabilità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

12 minuti ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

5 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

21 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago