Risate intelligenti sotto le stelle

CINEMA DI STAGIONE – La rassegna di proiezioni all’aperto dell’amministrazione provinciale partirà il 30 giugno dal Lido del Segrino a Eupilio
Como è senza cinema? Dal 1° luglio sarà proprio così, dato che l’Astra, unica sala generalista in città, chiuderà per ferie. Ma niente paura, ci sono le proiezioni all’aperto dell’amministrazione provinciale, iniziativa che compie un quarto di secolo. L’edizione 2010 (budget 13mila euro) partirà all’insegna della convivialità con una degustazione di vini. Il sipario si alzerà il 30 giugno, alle 21, al Lido del Segrino a Eupilio con la proiezione di Sideways – In viaggio con Jack
di Alexander Payne. Una divertente commedia ambientata tra le vigne californiane, che indaga con ironia intelligente su temi forti quali la vita di coppia e l’amicizia.
Sarà lo stile di tutta la rassegna (a ingresso libero) promossa da Villa Saporiti e curata da Alberto Cano, cinefilo storico dell’associazione “Lunedìcinema Filmstudio”, che eredita e valorizza l’ormai ventennale attività d’essai dei “Lunedì” del cinema Gloria di Como. Obiettivo è proporre una panoramica nella cinematografia Usa dagli anni Settanta a oggi, che appunto con ironia invita però a riflettere su temi “alti”, con proiezioni sia di pellicole (quando disponibili) sia di dvd, sempre all’aperto e con possibilità di alternative indoor in malaugurato caso di maltempo.
Uno dei titoli più attesi della rassegna è il classico M.a.s.h. di Robert Altman, il 17 luglio al centro sportivo di Maslianico, che mette alla berlina la guerra in Vietnam e per questo all’epoca (1970) ebbe non pochi problemi di distribuzione.
La rassegna di Villa Saporiti è a carattere rigorosamente itinerante e toccherà molte località di grande fascino da valorizzare, buona parte delle quali affacciata su laghi comaschi. Ma non mancheranno località della “bassa”, come Fino Mornasco dove il 15 luglio al parco comunale arriveranno i fratelli Coen con Fratello, dove sei?. Primo omaggio al divo hollywoodiano, comasco di adozione, George Clooney, protagonista anche di Tra le nuvole di Jason Reitman il 5 agosto al parco Mainoni di Erba. Per legare ancor più la rassegna al territorio anche in chiave turistica, oltre che di piacevole approfondimento culturale, non mancheranno due titoli in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Il primo, il 17 luglio al Lido di Cadenabbia, sarà un film che ha rappresentato nel 1979 la svolta stilistica per Steven Spielberg, 1941 Allarme a Hollywood, interpretato da uno scatenato John Belushi all’apice della sua creatività. Il secondo, il 3 agosto, sarà Basta che funzioni, la più recente prova da regista di Woody Allen (presente anche il 28 luglio ad Alserio con Provaci ancora, Sam). Info: www.lunedicinema.com.

Nella foto:
La locandina del film Sideways

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.