Risorgimento inedito tutto da sfogliare

Oggi alle 16 al Museo Giovio
La storia sul Lario è anche da sfogliare. Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, oggi alle 16, nella Sala Barelli del Museo Archeologico “Paolo Giovio” di Como, in piazza Medaglie d’Oro, è in calendario la presentazione del volume Il Risorgimento nell’antica provincia di Como. Politica e società attraverso i documenti inediti.
Si tratta di un lavoro realizzato dall’associazione culturale “Crea”, composto da 10 saggi e frutto di un rigoroso lavoro di ricerca storica e d’archivio, che vuole ricostruire la complessa realtà sociale e politica dell’antica provincia di Como dagli anni Venti agli anni Settanta dell’Ottocento.
Vengono affrontati temi fino a oggi poco conosciuti quali la gestione dell’ordine pubblico, la censura sotto la dominazione asburgica, il formarsi della pubblica opinione attraverso la lettura dei giornali, le forme di assistenza sociale, la nascita delle società di mutuo soccorso, il collegamento tra Como, la Lombardia e i movimenti indipendentisti europei, l’apporto del cattolicesimo comasco, il sorgere della prima comunità valdese sul Lario, la partecipazione delle donne e la rappresentazione pubblica degli eventi risorgimentali.
Alla presentazione intervengono alcuni autori dei saggi e le curatrici del libro, Lauretta Minoretti e Roberta Cairoli. L’ingresso è libero. È da ricordare che nell’attiguo Museo Garibaldi sono custoditi molti cimeli risorgimentali lariani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.