Categories: Notizie locali

Rissa e frasi razziste davanti al bar: tre condanne

Il primo litigio era nato per questioni viabilistiche, visto che un albanese oggi 30enne – nel fare manovra con l’auto – aveva urtato una moto parcheggiata facendola cadere.Il fatto era avvenuto davanti a un bar di Porlezza. Due giovani residenti in paese (un cubano di 32 anni e un dominicano di 28), che videro l’episodio, iniziarono a discutere con l’albanese venendo alle mani.

Il 30enne poi, secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri della compagnia di Menaggio, si allontanò tornando poco dopo sul posto iniziando ad insultare gli altri due ragazzi con epiteti razzisti.A quel punto scoppiò una nuova rissa che vide il 30enne rimanere ferito in modo serio, forse anche per colpa di alcuni cocci di vetro presenti sull’asfalto quando cadde per terra.Davanti al bar intervennero i soccorritori del 118. Viste le gravi condizioni venne fatto alzare in volo anche l’elicottero che trasportò l’albanese all’ospedale di Lecco.

Il cubano e il dominicano, che erano rimasti ad attendere i soccorsi e le forze dell’ordine, fornirono immediatamente la loro versione e furono denunciati a piede libero per lesioni aggravate. Ma la vicenda processuale di quanto accaduto in quel sabato sera di maggio del 2018, andò avanti fino a vedere iscritto sul registro degli indagati per rissa anche l’albanese, che dunque è comparso in aula in compagnia del ragazzo cubano e del dominicano.

La sentenza di primo grado è stata letta ieri mattina: l’albanese ha rimediato 6 mesi per la rissa, gli altri due ragazzi – chiamati a rispondere sia delle lesioni personali sia della rissa – sono invece stati condannati dal giudice monocratico alla pena di un anno a testa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago

Libertas, nuova affermazione e terzo posto in classifica

Quarta vittoria consecutiva per il Pool Libertas Cantù, che si è imposto per 3-1 sulla…

4 anni ago

La Polonia costruirà un muro al confine con la Bielorussia

(ANSA) – VARSAVIA, 15 NOV – La Polonia inizierà a costruire un muro al confine…

4 anni ago