RistorExpo, a Lariofiere la cucina d’eccellenza vale un Perù

In viale Resegone attesi secondo le stime degli organizzatori oltre 20mila visitatori
Ultime ore per andare alla scoperta delle novità gastronomiche e assaporare le prelibatezze esposte a RistorExpo, la rassegna culinaria giunta alla quindicesima edizione. Stasera infatti la kermesse, allestita nei saloni di Lariofiere in viale Resegone a Erba, chiude i battenti. Ben 150 gli espositori – confermato il numero dell’anno scorso – che hanno colorato e profumato i 12mila metri quadrati dell’esposizione. Si attendono, in base alle stime effettuate dagli organizzatori, oltre
20mila visitatori. Anche ieri mattina gli stand erano decisamente affollati e l’obiettivo sembra dunque essere a portata di mano. Successo per “Focus Perù”, progetto che ha portato a Como grandi chef della cucina peruviana – la prima a essere riconosciuta “Patrimonio culturale delle Americhe” – che fa parte di un percorso di avvicinamento all’appuntamento del 2015 con l’Expo di Milano. Numerose le lezioni di cucina organizzate per i visitatori e i premi assegnati durante i 4 giorni dell’evento.
Tra i più curiosi quello di “Chef in volo”. «Si è svolto domenica e ha premiato il cuoco in grado di realizzare la miglior combinazione di piatti servibili nei classici vassoi da aereo o su un treno – dice il presidente dell’Associazione provinciale cuochi, Cesare Chessorti – Distinguendo un menu adatto alla business class e uno per la classe economica. Ha vinto Alessandro Colombo del ristorante “La Rimessa” di Mariano Comense».
Ulteriore attrazione anche l’area espositiva promozionale dedicata al progetto “Ti-Co…nsumo”, un’iniziativa finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale che ha tra gli obiettivi far conoscere le eccellenze alimentari di Lario e Ticino, zona di confine che vanta mille ettari di vigneti e oltre 200 alpeggi.

Fabrizio Barabesi

Nella foto:
Uno stand della fiera (foto Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.