Categories: Sport

Robert Kubica torna in F1. Il tributo con le immagini più belle del successo al Rally Aci Como-Etv 2012

«Non è stato un rally facile, sia perché i miei avversari hanno tenuto un ritmo sempre alto, sia perché ho dovuto affrontare qualche problema che poteva togliermi il primo posto». Parole di Robert Kubica, il pilota polacco che nel 2012 ha messo il suo sigillo sul Rally Aci Como-Etv 2012. In testa dall’inizio alla fine, Kubica (su Citroen C4, affiancato da Emanuele Inglesi) vinse con una trentina di secondi su Felice Re e Mara Bariani (pure su Citroen C4), che con questo piazzamento ottennero il successo nel campionato tricolore  Trofeo Asfalto, di cui la corsa lariana faceva parte.

Un amarcord doveroso alla vigilia dell’annuncio della Williams, che oggi ufficializzerà l’ingaggio del pilota polacco per la prossima stagione di Formula 1. Un ritorno che avverrà otto anni dopo l’incidente al Rally di Andora, con Kubica che rimase gravemente ferito dopo una uscita di strada nella prima prova speciale. In questo periodo il pilota polacco si  è dedicato soprattutto ai rally; ha anche vissuto a Porlezza nel periodo della sua collaborazione tecnica con A-Style Team, con cui gareggiava nel Mondiale. E, sempre nella serie iridata, ha anche pure corso  con il comasco Michele Ferrara come navigatore al Rally del Galles 2013.

Tra le sue gioie rallistiche la vittoria sul Lario al Rally Aci Como-Etv con Emanuele Inglesi. Una cavalcata trionfale, quella del polacco, all’epoca seguito con grande affetto da tanti appassionati, compresi molti suoi connazionali. Alla fine Kubica rischiò tra l’altro   di perdere per un problema ai freni che lo aveva messo in difficoltà negli ultimi tratti cronometrati.

Nella gallery, le foto più belle di Robert Kubica nel 2012 alla corsa lariana. Immagini da Lariofiere, che ospitò le operazioni preliminari della gara, riordino e parco assistenza. E poi dallo shakedown tra Asso e Sormano e dalle prove speciali “Sormano”, nel Triangolo Lariano e “Alpe Grande” in Valle Intelvi, fino al trionfale arrivo a Como, con le interviste di rito all’ultimo controllo orario in piazza Roma e con la cerimonia di premiazione in piazza Cavour.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago