Sabato da “bollino nero”, code chilometriche sulle autostrade comasche

Traffico autostrada
Giornata da bollino nero sulla A9
Giornata da bollino nero sulla A9

Giornata da “bollino nero” quella odierna sulle autostrade italiane.

Anche sulla A9 Milano-Chiasso è stato un sabato di passione per gli automobilisti in partenza per le vacanze.

Code e rallentamenti sull’Autostrada dei Laghi si sono verificati fin dalle prime ore della mattina, soprattutto in direzione Nord. Il portale di Autostrade per l’Italia, società che ha in concessione la A9, ha segnalato code via via più lunghe, arrivate a toccare i 7 chilometri verso le 11.30, tra lo svincolo di Como Centro (Lazzago) e la dogana di Brogeda, per poi calare nel pomeriggio, anche se alle 16.30 vi erano ancora 4 km di incolonnamenti.

Come itinerario alternativo, per evitare le lunghe attese alla dogana, la società autostradale ha consigliato di utilizzare il valico di Bizzarone, lasciando la A9 allo svincolo di Lomazzo e imboccando la provinciale n° 23.

Traffico intenso anche nella direzione opposta, da Chiasso verso Milano, con code fino a 7 chilometri alla barriera di Grandate.

Viabilità congestionata pure oltrefrontiera, in Canton Ticino, con 7 chilometri di coda al portale Sud del tunnel del Gottardo. Incolonnamenti più contenuti nella direzione opposta, verso l’Italia, con un paio di chilometri di coda tra Chiasso e il valico di Brogeda.

Secondo il calendario estivo di Autostrade per l’Italia, l’unica altra giornata a rischio congestione, da bollino nero, sarà sabato prossimo, 11 agosto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.