Sabato l’Open day dell’Università dell’Insubria. Già iscritte oltre 500 aspiranti matricole
Cronaca

Sabato l’Open day dell’Università dell’Insubria. Già iscritte oltre 500 aspiranti matricole

Il Chiostro di Sant’Abbondio dell’ateneo dell’Insubria

L’Università dell’Insubria, dopo la giornata di orientamento del 10 marzo scorso a Varese, apre anche a Como le porte alle aspiranti matricole. Sono già oltre 500 i giovani iscritti all’Insubriae Open Day 2018 in programma sabato prossimo, 24 marzo, al Chiostro di Sant’Abbondio a Como. A partire dalle ore 8.30 i partecipanti potranno ritirare materiale informativo, incontrare docenti e studenti universitari e acquisire informazioni su servizi, opportunità e agevolazioni ai vari punti informativi allestiti nel chiostro. Seguiranno per tutta la mattinata le presentazioni dei Corsi di laurea, a cura di docenti, studenti e laureati.

Sarà inoltre possibile sostenere la prova anticipata di verifica delle conoscenze per il corso di laurea in Economia e management e per quelli in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. L’esito positivo della prova consentirà l’immatricolazione senza necessità di ripeterla. La Scuola di Medicina organizzerà invece la simulazione del test di ammissione.

Il Dipartimento di Diritto Economia e Culture presenterà, a partire dalle 9, il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, con un focus sui nuovi percorsi, “giuridico-forense”; “giuridico-economico”, “linguistico-internazionale”, e i corsi di laurea triennale in Scienze del Turismo e Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale. Sempre alle 9 verrà illustrato il corso di laurea in Economia e Management, con testimonianze, Sportello Info Point e  la prova di verifica delle conoscenze iniziali (fissata alle ore 10.15).

Dalle 9.15 alle 10.25 si susseguiranno le presentazioni dei corsi di laurea in Matematica, Chimica e chimica industriale, Fisica. In seguito, alle 11, gli interessati a questi corsi potranno trasferirsi in autobus (servizio gratuito, previa prenotazione) nel Polo scientifico di via Valleggio-via Castelnuovo per visitare i laboratori didattici e di ricerca di chimica e di ottica quantistica e partecipare alle attività proposte dal corso di laurea in Matematica (giochi matematici e illustrazione di semplici applicazioni matematiche).

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione presenterà piani di studio e sbocchi occupazionali alle  11, mentre quello di Scienze dell’ambiente e della natura si presenterà con quattro mini-workshop di approfondimento  su argomenti oggetto del corso. Per Scienze Biologiche e Biotecnologie sarà proposta un’unica presentazione, in cui verranno spiegate finalità e prospettive dei due percorsi paralleli, con il dettaglio dei due corsi, e i docenti saranno disponibili, a partire dalle 10.15, per l’iniziativa “Incontri Uno-a-Uno: le tue domande ai docenti del corso di laurea”.

Tutti i corsi di laurea della Scuola di Medicina, ossia corsi di laurea di area Medico-sanitaria e Scienze Motorie, avranno due momenti comuni: la presentazione dell’intera offerta didattica della Scuola alle 9 e la simulazione del test di ammissione alle 12.30; nella parte centrale della mattinata saranno gli studenti a susseguirsi nella presentazione dei diversi corsi di laurea: lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi dentaria; lauree triennali in Infermieristica – Ostetricia – Igiene dentale – Fisioterapia – Scienze motorie – Educazione professionale – Tecniche di laboratorio biomedico – Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Il programma della giornata è consultabile sul sito dell’ateneo (www.uninsubria.it/openday). Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione all’evento utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del sito.

21 marzo 2018

Info Autore

Marcello Dubini

Marcello Dubini mdubini@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto