Categories: Notizie locali

Sabato riapre il mercato mercerie di Como

Dopodomani, sabato 23 maggio, il mercato mercerie di Como riapre. In seguito alla riunione di questa mattina tra gli assessori al CommercioMarco Butti, alla Sicurezza,Elena Negretti, il dirigente del settore Commercio, avvocatoMarciano, con leassociazioni di categoria(Confcommercio, Confesercenti e Goia), la Giunta comunale ha approvato la delibera che consentirà la ripresa.

Dopo due mesi e mezzo di chiusura, l’attività potrà riprendere, nel rispetto però di importanti prescrizioni “volte – si legge in una nota di Palazzo Cernezzi – a garantire sia il diritto alla salute, sia il diritto di iniziativa economica degli ambulanti”.

Le prescrizioni inserite in delibera sono frutto del dialogo gli assessorati e le associazioni di categoria. Si andrà a sperimentare un “nuovo mercato mercerie” nella stessa area utilizzata fino a marzo, ma con la suddivisione in vari blocchi, per evitare assembramenti e sovraffollamento con percorsi obbligati. La disposizione quindi farà in modo che il mercato sia costituito da tanti piccoli mercati con ingressi e uscite obbligate.Ecco quali sono le 15 prescrizioni previste, comunicate dal Comune di Como:

1.    Ogni fila del Mercato Mercerie compresa nel tratto da Porta Torre a Torre San Vitale deve essere arretrata di almeno 50 cm in modo tale che il corridoio che divide le bancarelle raggiunga almeno 4 metri.

2.    L’arretramento deve essere effettuato e mantenuto per tutti i giorni del mercato (martedì, giovedì e sabato).

3.    Il mercato è diviso in più “blocchi” in modo tale che all’interno di essi sia possibile verificare ed evitare che si formino assembramenti e sovraffollamento.

4.    In particolare, dovrà essere rispettata la distanza interpersonale tra i clienti di un metro.

5.    Per evitare sovraffollamento e assembramenti e per garantire la distanza interpersonale di un metro, le corsie mercatali devono essere a senso unico, con una entrata e una uscita distinte.

6.    E’ necessaria la presenza di personale ai varchi di ingresso e alle uscite, in modo che non si creino flussi contrastanti e sia garantito un accesso idoneo a evitare assembramenti.

7.    Dovrà essere posizionato un diaframma (in plexiglass o altro materiale lavabile) tra i banchi dei posteggi limitrofi.

8.    Dovranno esser posizionati cartelli con frecce indicanti accessi e divieti di ingresso.

9.    Si dovrà provvedere alla pulizia e alla igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita.

10. Sono obbligatori per gli ambulanti l’uso delle mascherine e dei guanti monouso: tale ultimo obbligo può essere sostituito dall’igienizzazione frequente delle mani.

11. Dovranno essere a disposizione dei clienti materiale igienizzante e guanti monouso (in ogni banco).12. In caso di vendita di abbigliamento: la clientela potrà scegliere in autonomia e toccare la merce solo con guanti monouso o mani igienizzate al momento.

13. Sarà vietata la spunta.

14. Sarà vietata la vendita di beni usati.

15. Il furgone dovrà essere posizionato sul posteggio.

A seguito della deliberazione di Giunta, domani mattina sarà firmato l’accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria. L’assessore al Commercio Marco Butti “esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto, ribadendo come l’intenzione sia sempre stata quella di essere a fianco degli ambulanti, garantendo anche il rispetto della salute e della normativa”. Dal canto suo l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Elena Negretti “ritiene che l’accordo trovato con la collaborazione delle associazioni di categoria per il controllo e monitoraggio del mercato rappresenti un ottimo esempio di collaborazione in una fase particolarmente delicata e importante”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Como nei libri | Non solo Manzoni ha dato cuore a questi paesaggi: 3 libri su Como

Non solo “I Promessi Sposi”!  La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…

1 ora ago

“C’è un solo pesce blu nascosto” | Fanno questo test visivo alla Flottilla e nessuno sa rispondere: “è impossibile”

Questo test visivo è talmente difficile che neppure un esperto in materia riesce a risolverlo.…

4 ore ago

Questo letto è appena diventato illegale: non lo puoi più usare | Multe da 100mila euro

Se hai questo letto, la finanza ti fa una multa altissima: il motivo è solo…

6 ore ago

“100.000 euro all’anno per il lavoro più lurido del mondo” | Offerta di lavoro sconcia, ma è tutto legale

Troppo bello per essere vero? Non stavolta: se vuoi metterti in gioco, questa è l'occasione…

9 ore ago

Ho comprato le sigarette ma il commesso del tabacchino mi ha dato 46mila euro di resto | Il bello è che non devo restituirli

Ha comprato le sigarette e ha ricevuto 46 mila euro, la novità che lascia tutti…

11 ore ago

“Ma che c… dici?” | Commesso Eurospin svela a un cliente la provenienza della frutta: ecco perché costava poco

Eurospin, il commesso svela al cliente la provenienza della frutta: scoperta incredibile, tutti i dettagli…

22 ore ago