Categories: Notizie locali

Sacerdote accoltellato a morte in piazza San Rocco a Como: è don Roberto Malgesini

Dramma martedì 15 settembre, poco dopo le 7 in piazza San Rocco a Como. Don Roberto Malgesini, prete da sempre impegnato per aiutare gli ultimi, è stato accoltellato a morte sotto la casa in cui viveva.

L’aggressore, un cittadino straniero, si sarebbe già costituito ai carabinieri. Trovata anche la possibile arma del delitto, un coltello insanguinato.

Don Roberto aveva 51 anni, sarebbe stato ucciso con una coltellata alla schiena. Originario della provincia di Sondrio, il sacerdote è stato colpito sulla strada che porta alla chiesa. Alcuni passanti che hanno notato il corpo a terra hanno chiamato i soccorsi, ma per il sacerdote non c’è stato nulla da fare.

In base alle prime informazioni sembra che l’accoltellatore sia un cittadino straniero senza fissa dimora e con problemi psichici – la circostanza dei problemi psichici pregressi dell’uomo, annunciata in una nota della Diocesi di Como, non ha poi trovato conferma dalle verifiche delle forze dell’ordine.

L’uomo si troverebbe ora presso la caserma dei carabinieri. Le indagini della Questura di Como sono coordinate dal sostituto procuratore Massimo Astori. Ancora nessuna ipotesi sul movente.

Vani i tentativi di soccorrere il sacerdote. In piazza San Rocco è arrivato poco dopo le 8 anche il vescovo di Como, Oscar Cantoni.Questa sera, alle 20.30, in Duomo a Como, il Vescovo guiderà il Santo Rosario. “Di fronte alla tragedia – si legge nella nota diffusa dalla Diocesi – la Chiesa di Como si stringe in preghiera per il suo prete don Roberto e per chi lo ha colpito a morte”.

Il dramma di piazza San Rocco riporta purtroppo alla memoria un altro tragico fatto di sangue, l’omicidio di don Renzo Beretta, avvenuto il 20 gennaio 1999 a Ponte Chiasso.

Ulteriori aggiornamenti sono previsti nel corso della giornata

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Svolta lavoratori, 3200€ in più all’anno nelle nostre tasche | Stavolta riguarda tutti quanti: statali, privati e partite Iva

Nel 2026 una semplice abitudine quotidiana promette di mettere fino a 3.200 euro in più…

4 ore ago

Addio Taxi, un altro mestiere si avvicina alla fine | Tragico risveglio per milioni di persone: presto dovranno cambiare lavoro

Un servizio di auto senza conducente promette di cambiare tutto: per chi lavora alla guida…

7 ore ago

ISEE, nel 2026 scatta la rivoluzione: stravolte tutte le soglie: ecco chi perderà ogni bonus

Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…

12 ore ago

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

1 giorno ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

1 giorno ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

1 giorno ago