Sagre, sapori già estivi sul Lario

Villa Balbianello
Villa Balbianello a Lenno
Villa Balbianello a Lenno
Estate, tempo di sagre. Numerosi sono gli appuntamenti nel mese di giugno, per vacanzieri e non, che vogliono gustarsi qualche piatto tipico o fare un viaggio culinario in altri paesi del mondo approfittando delle belle serate estive che il Lario saprà regalare.
Nel Parco comunale di Mezzegra sabato 17 e domenica 18 giugno si terrà la “Festa di Primavera” con serate gastronomico-danzanti e pranzo al mezzogiorno della domenica. Nel menu: salsicce, costine e tortelli di San Giuseppe. A Menaggio, nella frazione di Nobiallo, dal 22 a 24 giugno si terrà la “Festa del pesce”. Agli stand del Parco comunale si potranno gustare piatti tipici, tra cui il pesce del lago, e altre specialità. Sempre a Menaggio, ma in frazione Croce, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, si svolgerà una festa gastronomico-danzante nella piazza della frazione con servizio ristoro aperto dalle ore 19.
A Villa Balbianello a Lenno, come ogni anno riprenderanno i raffinati aperitivi nel giardino della villa, con la visita degli interni della dimora e l’accompagnamento musicale. Nella cornice dello splendido panorama, gli “aperitivi in Balbianello” sono ormai uno degli appuntamenti più attesi sul Lago di Como. L’aperitivo comprende una consumazione, assortimento di finger food e un piatto caldo. Queste le date in programma: 17 giugno con concerto del Duo Acustico (chitarra e voce); 22 giugno con il Trio Jazz; 13 luglio serata all’insegna della musica classica; infine, 9 e 17 agosto, lounge music. Arrivo solo via lago dal Lido di Lenno con taxi boat. Ingresso + aperitivo: 40 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0344.56110 o e-mail: locationbalbianello@fondoambiente.it.
Sull’altra sponda del lago, da segnalare, da venerdì 8 a domenica 10 giugno, nel Rione di Pescarenico a Lecco, la grande festa “Quel ramo del lago di Lecco e le sue tradizioni”. Folclore, mercatini, mostre, street food e artisti di strada saranno alcune delle attrazioni. Orari: ore 17-24 (8 giugno), ore 10-24 (9 giugno), ore 10-20 (10 giugno). L’evento è a cura dell’associazione “Barche in Legno”.
A Dervio, il 30 giugno e il 1° luglio, si terrà la “Sagra del Misultin” il tipico pesce essicato e salato, specialità culinaria del del Lago di Como. Sabato 30 giugno, al Parco Boldona, pranzo con degustazioni di pesce di lago e numerose altre specialità del territorio; dalle 15, si potranno effettuare escursioni sulla Lucia, la tipica imbarcazione del Lario; dalle 19, cena con prodotti tipici e serata danzante. Per tutta la giornata saranno presenti banchi con le produzioni locali. Alla Torre Orezia sarà allestita la mostra “Da agone a misultin” che racconta la storia della lavorazione del missoltino. Info: www.prolocolario.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.