Saldi invernali, la caccia parte domani. Sconti anticipati per dare ossigeno al commercio

SALDI NEGOZI COMOUn classico appuntamento di gennaio va in scena in anticipo, sperando di dare linfa all’economia. Il commercio comasco vara le strategie anticrisi. Il settore intende infatti cogliere al balzo l’opportunità offerta dalla Regione Lombardia con l’anticipo dei saldi invernali e da domani, con Confcommercio, varerà la nuova campagna “Saldi Chiari”, alla quale già aderiscono  130 esercenti (riconoscibili dal logo dello “scontrino che sorride”).
Quest’anno  gli sconti invernali prendono il via  con un anticipo di 48 ore  (la normativa regionale prevede che inizino nella prima giornata non festiva antecedente l’Epifania) e si concluderanno il 3 marzo.
L’anticipo al 3 gennaio è particolarmente strategico, dato che permette di  far coincidere la partenza degli sconti di stagione dopo la pausa natalizia  con la giornata di sabato, commercialmente propizia. L’obiettivo è ambizioso, dato che la crisi economica stagnante ha accumulato un’abbondante quantità di merci sugli scaffali dei negozi.
«I negozianti, avendo la necessità di rientrare dagli investimenti fatti, di pagare bollette, affitto e quant’altro, sono disposti a offrire i prodotti con sconti molto interessanti per i consumatori», dice il presidente di Confcommercio Como, Giansilvio Primavesi.
“Saldi Chiari” a Como è alla  23ª edizione. È nato dodici anni fa su input di Federazione Moda Italia ed è ora diffuso a livello nazionale, per consolidare il rapporto di fiducia tra clientela e negoziante, grazie alle particolari attenzioni che quest’ultimo si impegna a riservare agli acquirenti. Tra cui ricordiamo la disponibilità all’uso di carte di credito anche per importi bassi, il cambio della merce entro otto giorni (sia in caso di prodotto viziato che per errore nella taglia), l’impegno al medesimo sconto in tutti i punti vendita di una catena.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.