Salgono a otto i comaschi eletti in Parlamento: sette alla Camera, uno al Senato
Politica

Salgono a otto i comaschi eletti in Parlamento: sette alla Camera, uno al Senato

Montecitorio, sede della Camera dei Deputati

Si amplia la pattuglia di politici lariani che approdano in Parlamento. Salgono infatti a otto gli esponenti comaschi eletti alla Camera o al Senato. Cinque sono leghisti: l’ultima, in ordine di tempo, a vedere concretizzato l’ingresso a Montecitorio è Alessandra Locatelli, vicesindaco di Como e segretaria cittadina della Lega. Con lei entrano alla Camera dei Deputati Nicola Molteni, parlamentare rieletto nel collegio uninominale di Cantù, Eugenio Zoffili, capolista nel collegio proporzionale che comprende l’intera provincia di Como e Claudio Borghi Aquilini, che ha conquistato un posto al proporzionale nel collegio di Siena-Arezzo-Grosseto, dove era candidato.  Al Senato, sempre per la Lega, è stata eletta Erica Rivolta, candidata nel collegio uninominale di Como e Olgiate.

Ai cinque esponenti della Lega si sommano Alessio Butti, eletto alla Camera per Fratelli d’Italia nel collegio uninominale di Lecco (era in lista anche nel proporzionale in provincia di Como), Chiara Braga, parlamentare del Partito Democratico riconfermata a Montecitorio e candidata al collegio uninominale di Como e Olgiate, e Giovanni Currò, esponente del Movimento 5 Stelle, anch’egli eletto alla Camera nel collegio proporzionale che comprende la provincia di Como.

Nel complesso, il territorio lariano conta dunque otto rappresentanti, più del doppio della precedente legislatura quando erano soltanto tre (il leghista Nicola Molteni, rieletto, e i due parlamentari del Pd, Chiara Braga, riconfermata, e Mauro Guerra).

6 marzo 2018

Info Autore

Marcello Dubini

Marcello Dubini mdubini@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto