San Luigi Guanella, l’urna è tornata a casa

In Duomo per tre giorni dopo il tour diocesano
Il tour del primo santo lariano dell’era moderna nel vasto territorio della diocesi si è concluso ufficialmente ieri. A Como la comunità cristiana è in festa per il “ritorno” dell’urna di San Luigi Guanella in città. L’urna è arriva in cattedrale nel pomeriggio attorno alle 18 e l’evento è stato salutato da una messa presieduta dal Superiore provinciale dei Servi della Carità, don Remigio Oprandi. Oggi e domani sono previste funzioni alla presenza della sacra reliquia alle 8, alle
9, alle 10 e alle 18. Domenica ci saranno messe alle 8, alle 9, alle 10.30 (presieduta dal Superiore generale dei Servi della Carità, padre Alfonso Crippa) e alle 12. Inoltre alle 17 ci sarà il solenne pontificale presieduto dal vescovo Diego Coletti. Al termine, l’urna del santo tornerà in processione fino al Santuario del Sacro Cuore di via Tommaso Grossi.
Da oggi a domenica, durante la permanenza dell’urna in Duomo, sarà pure allestita una piccola mostra con pannelli su vita e spiritualità di don Luigi Guanella. Inoltre ci sarà la possibilità di visite guidate al museo di Como a lui dedicato presso la Casa “Divina Provvidenza” di via Grossi. Don Luigi Guanella sarà protagonista anche di un libro. L’autobiografia del “Garibaldi della carità” come lo definì papa Paolo VI, dal titolo Le vie della Provvidenza, un manoscritto di 233 pagine fedelmente conservato nell’Archivio Storico Guanelliano di Como, è stata ristampata da poco da San Paolo, con prefazione di Andrea Riccardi, attuale ministro della Cooperazione e dell’Integrazione. Il libro del nuovo santo comasco viene presentato stasera alle 20.45 nel salone della Biblioteca di piazzetta Lucati.

Nella foto:
Il corpo del santo nella teca durante l’ingresso in Duomo e durante la collocazione sull’altare (foto Mv)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.