San Rocco, le feste nel Comasco

Un'immagine di San Rocco

Fiera a Cantù e celebrazioni a Lurago d’Erba e Musso

La città di Cantù celebra San Rocco con una grande fiera che si terrà sabato 15 agosto, dalle ore 8 alle ore 19, lungo viale Madonna e nelle strade limitrofe. Saranno oltre una cinquantina gli espositori, tra bancarelle di artigianato e gastronomia, che spazieranno dalle specialità culinarie locali all’utensileria. In vendita, formaggi, salumi, dolciumi, miele e le tradizionali frittelle. Per quanto riguarda l’artigianato si potranno fare acquisti di abbigliamento e calzature, casalinghi, oggetti d’arte etnica, accessori e bigiotteria.
Non mancheranno luoghi di ristoro e gastronomia. La manifestazione si snoderà lungo viale alla Madonna, via Alberto da Giussano, via Uberto da Canturio, piazza XXVI Aprile e via Brighi. L’area della fiera sarà vietata alle auto. Previste apposite aree di parcheggio. Info: www.comune.cantu.co.it.
Festa anche a Lurago d’Erba dove le celebrazioni si apriranno domani nella Chiesa Prepositurale di Lurago. Alle 12 il concerto di campane, alle 18 la Santa messa solenne e alle 20.45 l’elevazione musicale con il mezzosoprano Marta Fumagalli all’organo da Massimo Borassi. La festa continua il 14 agosto con la pièce per i più piccoli “Zorba il gatto” nella piazza del paese. Il 16 agosto Sante Messe alle 8.30 e alle 11, cui seguirà la distribuzione del pane di San Rocco. Dalle 15, sarà possibile salire sul campanile della chiesa per ammirare il panorama.
Infine, da segnalare, sul Lario, la festa di San Rocco a Musso celebrata quest’anno domenica 16 agosto. La Santa Messa solenne è alle ore 10.30, seguita dall’incanto dei canestri. Quest’anno non si terrà la tradizionale processione per le limitazioni imposte dal Covid.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.