San Valentino – Arti d'amore

Iniziative – “Titanic” in 3D gratis a Montano Lucino. Nei musei visite a costo zero per appassionare alle opere delle collezioni civiche
Innamorati di tutto il Lario, unitevi. E segnatevi in agenda l’imminente appuntamento di San Valentino del 14 febbraio: sarà un carnet piuttosto ricco di eventi per la vostra festa.
baci con gli occhialini
Per i cinefili dal batticuore facile, è già caccia alla prenotazione. L’appuntamento sarà alle 21 al multisala Uci Cinemas di Montano Lucino in cui sarà proiettata in esclusiva l’anteprima del kolossal di James Cameron Titanic, vincitore di ben 11 premi Oscar, che nel 1997 sbaragliò
tutti i record di incasso grazie agli effetti speciali e all’interpretazione strappalacrime dei due protagonisti, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.
Il film tornerà in versione completamente rimasterizzata in digitale e soprattutto convertita in 3D con inediti effetti speciali che si dicono spettacolari.
Un bel regalo per tutti gli innamorati, quello della romantica versione romanzata dell’affondamento del transatlantico (15 aprile 1912) di cui quest’anno ricorre il centenario. Infatti il film verrà ridistribuito nei cinema in versione “occhialini” solo il 6 aprile, in occasione del 100º anniversario.
L’anteprima del film all’Uci di Montano Lucino sarà in via eccezionale, proprio per festeggiare San Valentino, gratuita.
I biglietti comunque necessari per l’ingresso si possono già ritirare presso le casse di via Leopardi (telefono 892.960), fino a esaurimento posti.
Ma non solo. I partecipanti all’iniziativa riceveranno un coupon che, se presentato alle casse nella settimana immediatamente successiva alla festa degli innamorati e cioè nel periodo compreso tra il 15 e il 23 febbraio prossimi (esclusi il sabato e la domenica), darà diritto all’acquisto di un biglietto di ingresso per assistere alla proiezione di un film (sia in 2D sia in 3D) a prezzo ridotto (rispettivamente di 4 e 6 euro a seconda del formato).
Brindisi al casinò
Da non perdere il 14 anche il Gala di San Valentino al Casinò di Campione d’Italia. Presentato da Elisabetta Del Medico, lo show ospiterà la “bubble artist” Silvia Gaffurini, che plasma bolle di sapone come vetro, la violinista rumena Anca Vasile e la cantante Elodea.
amori da museo
Anche quest’anno, i Musei Civici di Como aderiscono all’iniziativa del ministero per i Beni e le Attività Culturali per festeggiare San Valentino aprendo le porte a chi ha la passione per il bello. L’iniziativa Innamorati dell’Arte rientra nell’ambito delle proposte per avvicinare sempre più i cittadini all’immenso patrimonio culturale di cui il nostro Paese è custode. Anche in questo caso, San Valentino intercede per un’iniziativa a costo zero e di questi tempi di crisi economica non è una notizia da poco poter festeggiare la ricorrenza dedicata agli innamorati senza rimetterci troppo il portafogli.
Per tutta la giornata del 14 febbraio, martedì prossimo, l’ingresso ai Musei Civici di Como sarà infatti libero. Ma non solo, ci saranno anche due appuntamenti molto particolari.
Alle 17.30 ci si potrà trovare in piazza Medaglie d’Oro 1 per visitare la Sala Perrone del Museo Archeologico Giovio, che era in origine l’elegante salone del palazzo. Sopra le porte si trovano tondi dipinti in bianco e nero su fondo azzurro, che raffigurano quattro busti di donne note per le loro vicende amorose. A seguire, verso le 18.15, ritrovo nella Pinacoteca (via Diaz 84) per ammirare i dipinti Ester e Assuero e Giuditta e Oloferne di Giovan Pietro Gnocchi.
Le due grandi tele erano collocate in origine sulle pareti laterali della cappella del Rosario nella chiesa domenicana di San Giovanni Pedemonte a Como. Furono acquistate dal Comune subito dopo la soppressione del convento, avvenuta nel 1810.
E al Museo della Seta di via Castelnuovo 9, dove si studia tutto il percorso della filiera tessile, il 14 si entrerà in due pagando un biglietto, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Eros da sfogliare
Tra le tante pubblicazioni a tema sono da ricordare le antologie di poesia erotica proposte dall’editrice Lietocolle di Parè nella collana “Il delta di Venere”: i titoli sono Ti bacio in bocca e Il corpo segreto. I due libri sono in offerta sul sito Internet www.lietocolle.com a 22 euro in tutto, spese di spedizione incluse.

Nella foto:
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una delle più celebri scene del film di James Cameron

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.