Sant’Abbondio, gli eventi della Fiera. Domani il “Discorso alla città” del vescovo Cantoni

Fiera Sant'Abbondio 2019

Prosegue a Como la “Fiera di Sant’Abbondio” in onore del patrono della diocesi lariana. Tradizionale manifestazione anche quest’anno allargata a diversi spazi della città per coinvolgere le associazioni del territorio attive nel settore agroalimentare.
Il Comune di Como nell’organizzazione può contare sulla storica e proficua collaborazione dell’Associazione provinciale Cuochi di Como, oltre che sul supporto dell’Associazione onlus Piccola casa Federico Ozanam e sulla partecipazione di Coldiretti, che propone tra l’altro il mercato di “Campagna Amica” con prodotti a filiera corta o a km zero nell’area mercatale di viale Spallino e viale Cattaneo.
Fino a martedì 3 settembre nel complesso di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, con ingresso da via Regina, appuntamento quindi con la tradizione. Ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, come da tradizione sono in programma serate danzanti a partire dalle 21. Stasera si esibisce Cinzia Belli.
Per quanto riguarda il ristorante, i gruppi composti da almeno 15 persone potranno prenotare per la fascia oraria dalle 12 alle 13.30 a pranzo e alle 19 o alle 21 a cena, nell’ottica di offrire a più persone la possibilità di mangiare alla Fiera (saranno accettati massimo cinque gruppi per ogni turno). I numeri di telefono per prenotare sono 340.3403296 e 339.6608231.
Nella chiesa dei santi Cosma e Damiano la Società Archeologica Comense propone la mostra “Le principali scoperte archeologiche pubblicate nella rivista archeologica dal 1871 al 2008″, aperta negli stessi giorni e orari della Fiera. Ossia dalle ore 11.30 alle ore 15.30 e dalle ore 18 alle ore 23.
La ricorrenza del patrono di Como prevede due momenti celebrativi con il vescovo, monsignor Oscar Cantoni. Domani 30 agosto alle 20.30, in Sant’Abbondio, presiederà i Vespri solenni, durante i quali rivolgerà il suo “Discorso alla Città”. Sabato 31 agosto, ricorrenza liturgica di Sant’Abbondio, il pontificale presieduto da monsignor Cantoni sarà alle 17 in Cattedrale. Alle 21 in Basilica concerto in onore di Sant’Abbondio con il Trio Melpomene. In programma pagine di celebri autori ispirate agli affreschi di Sant’Abbondio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.