Santarella: interni pesantemente danneggiati. Condizioni della struttura da valutare

sopralluogo_santarellaL’interno dell’edificio Santarella è “pesantemente danneggiato”. E’ il verdetto dei tecnici comunali, al termine del sopralluogo di oggi pomeriggio attorno alla struttura dismessa all’interno della quale, venerdì scorso, si è sviluppato un furioso incendio.
Attorno alle 16, gli addetti dell’ufficio tecnico del Comune di Como hanno ispezionato l’edificio Santarella, sia lungo il perimetro, sia all’interno.
<Da un primo esame – informa Palazzo Cernezzi – le strutture interne risultano pesantemente danneggiate, in particolare per quanto riguarda una piccola soletta laterocementizia che è stata intaccata dalle fiamme>.
Non sono stati esclusi nemmeno danni alla struttura portante di cemento e acciaio, ma per scartare o confermare questa eventualità serviranno nuove indagini. <Per valutare quanto le strutture in cemento armato e in acciaio siano state compromesse serviranno ulteriori approfondimenti che saranno effettuati nel corso dei prossimi giorni – informa il Comune – Servirà sicuramente anche un intervento di bonifica per rimuovere tutti i materiali andati a fuoco>. Resta intanto confermato, per motivi di sicurezza, il divieto di sosta nell’area più vicina all’edificio, con la cancellazione di sette posti auto.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati