Scatta il green pass: vaccino o tampone negativo

Vaccinazioni

Da oggi il green pass, ovvero la certificazione verde, è obbligatoria per accedere a ristoranti, cinema, musei, teatri, palestre e in altri luoghi chiusi. Sarà richiesto anche per spettacoli aperti al pubblico dove è previsto grande affollamento e per sagre e fiere. Non sarà obbligatorio, invece, per viaggiare su treni, aerei e autobus e per i bambini sotto i 12 anni.

Con l’introduzione del green pass cambieranno anche le regole di accesso agli ospedali per i visitatori. Asst Lariana fa sapere di stare provvedendo «ad allineare le modalità relative alle proprie strutture così come previsto dalle disposizioni normative». I parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una casa di riposo possono presentarsi per il tampone alla postazione di Como (via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13) o a quella di Menaggio all’interno del parco dell’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Non è necessaria la prenotazione: basta presentare l’autocertificazione debitamente compilata.
Punti Tampone: dove e come

Questi gli orari dei punti tampone di Asst Lariana a cui si accede con richiesta al proprio medico di medicina generale o pediatra. Si riceve dal medico l’indicazione dell’orario e del luogo dell’appuntamento.
Il test viene eseguito in auto a Como, in via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 (il 9 agosto dalle 8 alle ore 10.30 e dalle 11 alle 13 per i tamponi antigenici per l’ingresso nelle Rsa). A Cantù, in via Martiri di Nassiriya, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 (il 9 agosto dalle 8.30 alle 10.30). A Menaggio, parco dell’ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 (chiuso il 9 agosto) e a Olgiate Comasco, in piazza del Mercato, il martedì dalle 14.30 alle 16. Tutti i punti tampone sono chiusi nei giorni festivi.
Da ieri è attivo anche un servizio a pagamento. Le tariffe sono di 70 euro per il tampone molecolare e 35 euro per il tampone antigenico. La sede è quella di via Napoleona a Como dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato (il 9 agosto dalle 8 alle ore 10.30).

Anche per quanto riguarda i test sierologici, è attivo un servizio a pagamento al costo di 12 euro. Il test viene effettuato solo a chi abbia completato il ciclo vaccinale, in tutti i centri prelievo di Asst Lariana. Info e prenotazioni: 800.638.638 da rete fissa o 02.99.95.99 da cellulare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.