Scoppia tubo, via Dante chiusa e residenti senza acqua

alt

Pioggia e buche – Da Lora verso il centro, percorso a ostacoli

(f.bar.) Pioggia e buche. Un connubio ormai tristemente consolidato in città. E ieri si è aggiunta pure la chiusura al traffico di via Dante, tra le vie Ciceri e Petrarca, per lo scoppio di una conduttura dell’acqua, che ha lasciato all’asciutto i rubinetti dei residenti della zona.
Ma iniziamo dalle voragini nell’asfalto. Ieri mattina diverse segnalazioni sono arrivate da automobilisti diretti in città da Lora. «Ho impiegato più di un’ora per coprire il tratto di strada fino a piazza

Camerlata – ha spiegato un lettore – E a pochi metri dal traguardo, una buca enorme ha mandato in tilt il traffico». Il cratere ha di fatto ridotto la carreggiata costringendo le macchine a invadere in parte la corsia opposta, con i conseguenti disagi alla circolazione stradale. Altro punto critico, a metà di via Madruzza: oltre alle usuali buche, alcuni automobilisti in transito hanno segnalato che «una pianta sradicata dal maltempo poggia su un’altra che la sostiene. Ma è a ridosso della strada e quindi costituisce un potenziale pericolo».
Per quanto riguarda invece la chiusura al traffico di via Dante, nel tratto compreso tra le vie Ciceri e Petrarca, il problema si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, quando sulla strada si è aperta una voragine, subito segnalata da automobilisti di passaggio e residenti.
In via Dante sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici comunali e quelli di Acsm Agam. Gli agenti della polizia locale hanno inizialmente deviato il traffico e successivamente chiuso la strada in entrambi i sensi di marcia. La decisione è stata presa per il rischio di ulteriori cedimenti e per la necessità di procedere subito con i lavori di ripristino. A causa del tubo spaccato, i residenti sono rimasti senza acqua potabile. Ieri sera i tecnici di Acsm Agam erano ancora all’opera e contavano di riuscire a risolvere il problema e ripristinare l’erogazione di acqua già in nottata, salvo imprevisti.

Nella foto:
Il tratto di via Dante chiuso ieri al traffico per lo scoppio di una tubatura (Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.