Categories: Notizie locali

«Scordatevi la cittadella sanitaria»

L’allarme dell’assessore. La legge di stabilità taglierà 970 milioni di euro a Regione Lombardia. Ben 730 al fondo sanitario regionale. Sicure ricadute sulla riqualificazione del vecchio Sant’AnnaMantovani: «Ci dobbiamo adeguare alle richieste del Governo»(f.bar.) La legge di stabilità taglierà 970 milioni di euro a Regione Lombardia. Ben 730 al fondo sanitario regionale.«In simili condizioni non è possibile neanche parlare di cittadella sanitaria. Se questa sarà la strada intrapresa dal Governo ci dovremo adeguare, ma certamente non tutto potrà esser fatto».

Le parole del vicepresidente di Regione Lombardia nonché assessore alla Sanità, Mario Mantovani regalano l’ennesima puntata – negativa – nell’infinita telenovela della cittadella sanitaria ipotizzata, da anni, nel complesso del vecchio ospedale Sant’Anna. Tra carte, accordi di programma, traslochi, rinvii e opere in parte cominciate, infatti, la trasformazione dell’area di via Napoleona sembra ben lontana dall’imboccare una percorso certo.

«In questo momento non sono previsti ampliamenti o ristrutturazioni da nessuna parte. L’anno passato abbiamo investito un miliardo di euro in edilizia sanitaria. Con i tagli previsti non può che bloccarsi tutto. Stop a ogni ipotesi di intervento», aggiunge il vice presidente. «Stiamo comunque dibattendo su alcuni punti e siamo sempre in contatto con i consiglieri regionali del territorio. Il tema è sempre monitorato», spiega Mantovani. Doccia ghiacciata a parte, l’assessore Mantovani ieri era in città – accompagnato dal consigliere regionale di Forza Italia, Alessandro Fermi – per visitare, nel piazzale della caserma De Cristoforis, l’ospedale da campo mobile, completo di letti di rianimazione e sala operatoria, capace di gestire in 24 ore circa 50 pazienti in codice giallo o rosso, i massimi livelli di urgenza (struttura visitata sempre ieri anche dal consigliere regionale Daniela Maroni della lista Maroni presidente). Inevitabile parlare con l’assessore dell’emergenza Ebola.«In Lombardia siamo all’avanguardia e pronti a gestire la situazione. I 4 casi a rischio sono sotto controllo e le persone rigorosamente isolate per evitare che ci possa essere un’eventuale diffusione. Con l’Istituto Sacco di Milano siamo all’avanguardia. Insomma non c’è da avere paura. Nè a Como nè altrove».Anche se la vicinanza con il confine può suscitare qualche preoccupazione.«I controlli sono ferrei. Certo Como è una zona di passaggio e potrebbe esserci l’eventualità di qualche ingresso non autorizzato di clandestini», dice Mantovani. Intanto proseguono i controlli, anche negli aeroporti.«Ho visitato il canale sanitario a Malpensa ed è efficiente al massimo livello. Forse meno Linate. Ho infatti subito chiesto al ministro della Sanità di poter intervenire immediatamente» .Ultimo tema affrontato, la fecondazione eterologa (che in provincia scatterà eventualmente solo tra qualche tempo) che per il momento prevede i costi a carico del cittadino (varieranno da 600 euro a 3mila euro). «Il ticket ci sarà fino a quando tutto ciò non sarà riconosciuto a livello ministeriale», ha concluso l’assessore Mantovani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago