Categories: Notizie locali

«Scordatevi la cittadella sanitaria»

L’allarme dell’assessore. La legge di stabilità taglierà 970 milioni di euro a Regione Lombardia. Ben 730 al fondo sanitario regionale. Sicure ricadute sulla riqualificazione del vecchio Sant’AnnaMantovani: «Ci dobbiamo adeguare alle richieste del Governo»(f.bar.) La legge di stabilità taglierà 970 milioni di euro a Regione Lombardia. Ben 730 al fondo sanitario regionale.«In simili condizioni non è possibile neanche parlare di cittadella sanitaria. Se questa sarà la strada intrapresa dal Governo ci dovremo adeguare, ma certamente non tutto potrà esser fatto».

Le parole del vicepresidente di Regione Lombardia nonché assessore alla Sanità, Mario Mantovani regalano l’ennesima puntata – negativa – nell’infinita telenovela della cittadella sanitaria ipotizzata, da anni, nel complesso del vecchio ospedale Sant’Anna. Tra carte, accordi di programma, traslochi, rinvii e opere in parte cominciate, infatti, la trasformazione dell’area di via Napoleona sembra ben lontana dall’imboccare una percorso certo.

«In questo momento non sono previsti ampliamenti o ristrutturazioni da nessuna parte. L’anno passato abbiamo investito un miliardo di euro in edilizia sanitaria. Con i tagli previsti non può che bloccarsi tutto. Stop a ogni ipotesi di intervento», aggiunge il vice presidente. «Stiamo comunque dibattendo su alcuni punti e siamo sempre in contatto con i consiglieri regionali del territorio. Il tema è sempre monitorato», spiega Mantovani. Doccia ghiacciata a parte, l’assessore Mantovani ieri era in città – accompagnato dal consigliere regionale di Forza Italia, Alessandro Fermi – per visitare, nel piazzale della caserma De Cristoforis, l’ospedale da campo mobile, completo di letti di rianimazione e sala operatoria, capace di gestire in 24 ore circa 50 pazienti in codice giallo o rosso, i massimi livelli di urgenza (struttura visitata sempre ieri anche dal consigliere regionale Daniela Maroni della lista Maroni presidente). Inevitabile parlare con l’assessore dell’emergenza Ebola.«In Lombardia siamo all’avanguardia e pronti a gestire la situazione. I 4 casi a rischio sono sotto controllo e le persone rigorosamente isolate per evitare che ci possa essere un’eventuale diffusione. Con l’Istituto Sacco di Milano siamo all’avanguardia. Insomma non c’è da avere paura. Nè a Como nè altrove».Anche se la vicinanza con il confine può suscitare qualche preoccupazione.«I controlli sono ferrei. Certo Como è una zona di passaggio e potrebbe esserci l’eventualità di qualche ingresso non autorizzato di clandestini», dice Mantovani. Intanto proseguono i controlli, anche negli aeroporti.«Ho visitato il canale sanitario a Malpensa ed è efficiente al massimo livello. Forse meno Linate. Ho infatti subito chiesto al ministro della Sanità di poter intervenire immediatamente» .Ultimo tema affrontato, la fecondazione eterologa (che in provincia scatterà eventualmente solo tra qualche tempo) che per il momento prevede i costi a carico del cittadino (varieranno da 600 euro a 3mila euro). «Il ticket ci sarà fino a quando tutto ciò non sarà riconosciuto a livello ministeriale», ha concluso l’assessore Mantovani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

3 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

5 ore ago

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

18 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

24 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

24 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

1 giorno ago