Tre foto che lasciano senza parole. Sono le immagini del contro soffitto crollato nella tarda mattinata di oggi in un’aula ad Albate, all’interno della scuola media “Marconi”.
Le foto sono iniziate a circolate dal pomeriggio di oggi tra i genitori degli alunni delle medie. Dimostrano in tutta la loro drammaticità il crollo, che solo per caso non ha provocato feriti.

Nell’aula era infatti in corso una lezione di inglese di una classe prima. Erano presenti la docente e una ventina di alunni. La professoressa è stata sfiorata da alcuni detriti. Ha riportato lesioni lievi, è stata portata per precauzione al pronto soccorso, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.

Restano le immagini dei pezzi di mattone e di intonaco sulla cattedra, sulle sedie e a pochi centimetri dai banchi.
Restano le tre foto del soffitto crollato. Del buco che si è aperto sopra la cattedra. La speranza è che se si tratti di immagini scattate dopo un primissimo intervento di messa in sicurezza del locale.
La preoccupazione rimane altissima tra le famiglie che ogni giorno portano i propri figli a scuola. Affidando quasi 500 bambini dai 6 ai 14 anni dentro un edificio comunale realizzato nel 1971, 47 anni fa.
