Scuola, doppio ingresso fino alla fine di ottobre

Uscita degli studenti dalle scuole superiori e alla fermata del bus (Liceo Giovio)

Il doppio ingresso è ora ufficiale. La riunione in Prefettura di ieri mattina, voluta quale ultimo passaggio prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha dunque confermato quanto si era già di fatto stabilito nei diversi incontri delle settimane scorse tra tutti i soggetti interessati, dalle scuole al sistema di trasporto pubblico.
Il doppio turno per adesso sarà in vigore fino alla fine del mese di ottobre. Due le fasce: la prima alle ore 8 con uscita alle ore 13 (concentrando in tale fascia circa il 70% degli studenti), e la seconda alle ore 10 con uscita alle 15 (circa il 30% degli studenti).
«Verrà dunque riproposto lo stesso schema studiato per lo scorso anno scolastico – spiega il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – Poi ovviamene si valuterà. Anche perché è stato previsto un monitoraggio settimanale e se gli esiti saranno positivi si potranno avere variazioni rapide».
Conferma arriva anche da Asf Autolinee. I nuovi orari entreranno in vigore lunedì 13 settembre (già disponibili su ww.asfautolinee.it) e prevedranno due scaglioni di ingresso.

Infine la Prefettura ha riassunto quanto emerso nelle ultime settimane. «Dall’ampio confronto il sistema di trasporto pubblico locale, pur se limitato da un coefficiente di riempimento dei mezzi pari attualmente all’80%, è complessivamente in grado di gestire la domanda, come comprovano i dati relativi all’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte degli studenti, già monitorati dal 26 aprile scorso – scrivono dalla Prefettura – Tuttavia per evitare assembramenti e agevolare la fruibilità delle corse giornaliere nella fascia di punta del mattino e dare modo al sistema di trasporto pubblico locale di ricalibrare nuovamente il servizio si è confermato, almeno in una prima fase di differenziare gli orari», Ecco dunque che fino al 31 ottobre 2021, le scuole secondarie di secondo grado di Como e provincia seguiranno le due fasce orarie previste.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.