Scuole di Como: «Aperture regolari al suono della campanella»

asilo d'infanzia Sant'Elia

Tutte le scuole comunali di Como riapriranno regolarmente al suono della prima campanella dell’anno scolastico 2019/2020: la conferma ufficiale arriva dall’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Bella, che traccia il bilancio delle opere effettuate negli edifici lariani.

«Tutti gli interventi che dovevano essere realizzati sono stati portati a termine – spiega Bella – L’unica scuola che sta registrando dei ritardi è quella di via Giussani, dove i lavori proseguiranno anche dopo l’inizio delle lezioni. I cantieri, però, non interferiranno con le attività scolastiche e con l’ingresso degli alunni nella struttura. Qui si stanno sostituendo gli infissi, si stanno riqualificando l’illuminazione esterna e i giardini e installando gli impianti di allarme e di videosorveglianza». Questa scuola, in passato, era stata più volte presa di mira dai vandali.

Gli interventi sugli istituti comaschi hanno richiesto un investimento di 1.800.000 euro.
Anche la scuola di via Perti aprirà regolarmente il 12 settembre.

«I lavori hanno riguardato numerosi plessi – dice ancora l’assessore – che necessitavano di interventi di lungo periodo e di interventi urgenti, in particolare sui soffitti, le coperture, gli impianti di riscaldamento».
Prosegue intanto il cantiere all’asilo Sant’Elia per intervenire sui controsoffitti dell’edificio.

«Qui si andrà avanti almeno fino a Pasqua – ribadisce l’assessore – ma per i bambini sono già state destinate tre aule in un’altra scuola vicina».
«L’obiettivo principale dell’amministrazione comunale è garantire la sicurezza – interviene l’assessore alle Politiche educative, Alessandra Bonduri – oltre a offrire ambienti confortevoli dove gli alunni possano stare bene. Sarà nostra premura, con l’inizio dell’anno scolastico, tenere monitorati tutti gli edifici grazie anche al feedback di studenti e insegnanti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.