Scuole “green”: da Como un progetto pilota

campus eco20 istituti scolastici con 37 realtà coinvolte, dagli asili alle superiori, per un totale di 400 docenti, 300 classi, circa 5.700 alunni e 19 amministrazioni comunali. Tutti insieme per rendere più “green” le scuole comasche.

Sono i numeri di Eco-Schools-Ecocampus di Como, innovativo progetto sull’educazione ambientale in partenza sul Lario grazie alla convenzione tra l’Ufficio Scolastico Provinciale e FEE Italia (Foundation for Environmental Education), al supporto della Fondazione Volta e al contributo economico di Ministero dell’Istruzione e Camera di Commercio di Como.

Nato nel 1994 e attivo in 58 Paesi, Eco Schools è un programma internazionale che certifica e premia le scuole che promuovono una gestione ecologica degli istituti e una cultura eco-sostenibile per la diffusione di buone pratiche ambientali. Per la prima volta in Italia, però, al programma non parteciperanno le singole scuole, ma una rete provinciale di istituti, mentre si lavorerà per estendere il progetto di certificazione alle università comasche.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati