Il controllo della polizia di frontiera di Ponte Chiasso
(a.cam.) Allarme veicoli senza assicurazione. Il numero di vetture in circolazione, anche se prive di polizza, è in costante aumento. Soltanto nei giorni scorsi, le pattuglie della polizia di frontiera hanno sequestrato, tra Ponte Chiasso e Monte Olimpino, 5 mezzi sprovvisti di copertura assicurativa.
Gli agenti della polizia di frontiera, durante le normali attività di controllo nella zona a ridosso del valico di confine, hanno scoperto 5 automobilisti che non avevano rinnovato la polizza
di assicurazione, obbligatoria per poter circolare.
In queste situazioni, la normativa prevede una sanzione di 841 euro, cifra che scende a 590 se la multa viene pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Le forze dell’ordine procedono inoltre al sequestro del mezzo sprovvisto di assicurazione.
Negli ultimi giorni, come detto, sono ben cinque le situazioni di questo tipo scoperte e sanzionate dalla polizia di frontiera. A incappare nei controlli sono stati un 42enne di Cornaredo (Svizzera) alla guida di una Audi A3; una donna di 32 anni di Faggeto Lario, proprietaria di una Ford Fiesta; un 38enne di Como a bordo di una Fiat Stilo; una 32enne di Olgiate Comasco con una Bmw 320. L’ultimo veicolo sequestrato è, infine, un furgoncino Fiat Fiorino, intestato a un’azienda palermitana.
La donna alla guida della Bmw è stata multata anche per il mancato rinnovo della patente.
Il numero di veicoli in circolazione senza l’assicurazione obbligatoria è in continuo aumento. I sequestri di vetture, nell’ultimo periodo, sono aumentati in maniera esponenziale e proprio le pattuglie della polizia di frontiera sono impegnate costantemente nei controlli. Le sanzioni sono all’ordine del giorno e preoccupano le conseguenze in caso di incidenti che coinvolgano altri veicoli e persone.
Nella foto:
Secondo la polizia, sono sempre più numerose le auto che circolano senza assicurazione