Sergio Fabian Lavia in concerto a Milano

Sergio Fabian Lavia

Sabato 16 ottobre il chitarrista lariano di fama internazionale Sergio Fabian Lavia terrà un concerto a Milano, alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa in via Neera 24. In programma musiche di Gardel, Troilo, Leguizamón, Piazzolla e Lavia. Programma nell’ambito delle attività dell’Associazione 800 Musica, con il Patrocinio del Consulato Argentino. Per prenotazioni scrivere a: info@marcobattaglia.ithttp://www.800musicafestival.it/it/

Chitarrista, compositore, cantante e sound artist nato a Buenos Aires di origine italiana. I suoi interessi musicali spaziano principalmente dalla musica classica contemporanea e le nuove tecnologie, alla musica popolare dell’Argentina e del Brasile, creando un dialogo fra questi mondi culturali.

In Argentina studia composizione con i maestri Sebastián Piana, Mariano Etkin, Gerardo Gandini, Oscar Edelstein e chitarra con Eduardo Issac, Miguel Angel Girolett ed Eduardo Egüez. Si diploma in chitarra con il massimo dei voti e la lode presso lo “Instituto Musical Odeon di Buenos Aires”. Studia poi composizione alla “Facultad de Bellas Artes de La Plata”, dove vince il Premio alla Produzione Artistica dell’Università

Trasferitosi in Italia, si diploma in chitarra e in composizione/musica elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Presso la “Civica Scuola di Milano” studia chitarra con Aldo Minella e consegue un diploma in composizione, musica elettronica e informatica con i maestri Alvise Vidolin, Matteo Pennese, Alessandro Solbiati, Giovanni Cospito e Adriano Guarnieri. Ha partecipato inoltre a numerose masterclass e corsi di perfezionamento con Franco Donatoni, Luis de Pablo, David Russell, Leda Valladares, Toninho Horta, Nuccio D’Angelo e altri.

Le sue musiche sono state eseguite da importanti interpreti, utilizzate in video, televisioni e cinema in più di quaranta paesi nel mondo ed ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale, quali Riccardo Chailly, Luis Bacalov , Vinko Globokar, Nicola Piovani, Vladimir Jurowski, Diego Flores, Yutaka Sado, Pete Huttlinger, Toninho Horta, Enrico Intra, Daniele di Buonaventura, Fausto Beccalossi, David Blenkhorn, Pepino D’Agostino, Sandro Gorli, Jorge López Ruiz, tra gli altri.

È ospite di diversi progetti discografici ed editoriali con Decca, Stradivarius, Warner Chappell. Gli spartiti delle sue opere per chitarra sono pubblicati dalla casa editrice canadese Les productions D’OZ e in Italia da Sinfonica Jazz. Dal 1996 al 2012 è stato chitarrista dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Dal 2001 forma il duo con la cantante brasiliana Dilene Ferraz, progetto vincitore del “Forenza Music Awards” con il quale incide diversi CD e realizza diverse tour internazionali. È direttore artistico del “Festival Internazionale di Chitarra Menaggio” direttore didattico della “Accademia Musicale Donald Swann” e insegnate presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.