Serie C, Girone A: il Monza domina, poi grande equilibrio

calcio como partita Como-Giana 2-1

Un torneo all’insegna dell’equilibrio alle spalle di una formazione come il Monza, che pare destinata a rispettare il pronostico e a raggiungere la promozione diretta in serie B. Anche se i biancorossi del patron Silvio Berlusconi non troveranno concessioni dagli avversari, la strada verso la conquista della categoria superiore pare ormai tracciata.
I brianzoli conducono nella classifica del girone A con 32 punti. Migliore performance dell’intera serie C. Nel gruppo B il Padova guida con 29 punti, a +2 dal Vicenza, nel C è in testa la Reggina a +5 dalla Ternana, guidata in panchina dall’ex allenatore del Como, Fabio Gallo.
L’ultimo turno nel raggruppamento dei lariani ha portato una serie di risultati a sorpresa che testimoniano di un grande equilibrio, con una lotta per i playoff – dal secondo al decimo posto – che sarà appassionante fino all’ultimo.
Il Como non è andato oltre lo 0-0 interno con la Pro Patria e rimane al nono posto, tra le formazioni in lizza per gli spareggi per la promozione di fine anno.

Il primo interlocutore del Monza in questo momento è il Pontedera, secondo a 25 punti e reduce dal successo interno contro l’Arezzo. Alle sue spalle, a quota 23, Renate ed Alessandria. I lombardi hanno pareggiato 0-0 in casa con il Siena, mentre i “grigi” hanno superato per 1-0 il Novara nel derby piemontese che sabato sera ha aperto la tredicesima giornata.
E proprio il Novara domenica alle 17.30 ospiterà allo stadio Piola il Como. Le due contendenti hanno un punto di differenza in classifica con i padroni di casa a +1 rispetto agli ospiti. L’ultimo confronto era stato in serie B nella stagione 2015-2016, poi, dopo la retrocessione dei lariani, il fallimento e il riavvio dalla serie D, le due formazioni non si sono più incrociate in campionato.

Tra i risultati a sorpresa dell’ultimo turno, quelli che hanno visto vincenti le formazioni di bassa classifica. Il Gozzano ha vinto per 2-0 con l’AlbinoLeffe, mentre il Lecco è addirittura uscito vincente in trasferta con la Carrarese, superata per 2-0 allo stadio dei Marmi. Con una rete all’89’ la Giana Erminio ha rallentato la corsa di una lanciatissima Juventus Under 23: 1-1 il finale della gara di Gorgonzola.
Al di là della trasferta degli azzurri a Novara, non mancano incontri interessanti nel prossimo turno, a partire dal match di sabato sera a Monza, tra i biancorossi e la Carrarese. Il Pontedera sarà invece ospite dell’AlbinoLeffe, il Renate del Lecco, l’Alessandria della Pro Patria.

La classifica
Monza 32
Pontedera 25
Alessandria e Renate 23
Carrarese 22
Siena 21
Juventus U23 20
Novara 19
Como 18
Pro Patria e Pro Vercelli 17
Pistoiese e AlbinoLeffe 16
Arezzo 14
Pianese e Gozzano 13
Olbia e Lecco 11
Giana Erminio 8
Pergolettese 5

Le prossime sfide degli azzurri
Novara-Como
(10 novembre)
Como-Pro Vercelli
(17 novembre)
Pianese-Como
(24 novembre)
Como-Juve U23
(1° dicembre)
Siena-Como
(8 dicembre)
Como-AlbinoLeffe
(15 dicembre)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.