Servizi medici non urgenti: attivato il numero unico europeo 116.117

Palazzo Lombardia

È attivo da oggi in tutta la Lombardia, ad eccezione di Brescia, dove il servizio partirà lunedì prossimo, il numero unico europeo di continuità assistenziale 116.117, che consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti. Tra queste assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti, consulto di un medico di continuità assistenziale o di un pediatra di libera scelta, accesso alla guardia medica turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo) e altri servizi sanitari.

Il numero, gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferirà le richieste verso il servizio di riferimento. L’accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale.

Il nuovo numero unico, come ha sottolineato il direttore generale dell’Agenzia regionale per l’emergenza urgenza, Alberto Zoli, consente un risparmio annuale di circa 1 milione di euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.