Sessanta scout in difficoltà e 13 dispersi: paura a Menaggio

altRecuperati sul monte Crocione
Paura ieri pomeriggio per un gruppo di tredici scout dispersi sul monte Crocione, sopra Menaggio. Gli undici ragazzi (e due accompagnatori) facevano parte di una comitiva più ampia di 60 scout giunti da tutte le parti d’Italia per un fine settimana da spendere sui monti tra Menaggio e Lenno.
Alle 14.30 è però scattato l’allarme per i 13 di cui si erano perse le tracce. In volo si sono alzati gli elicotteri del 118 e dei vigili del fuoco, mentre ai soccorsi hanno partecipato il Cai, il soccorso

alpino e pure i carabinieri. La paura è rientrata alle 17 quando il 13 dispersi sono stati individuati sul sentiero numero 2 del monte Crocione. I ragazzi erano «infreddoliti ma incolumi», ha poi comunicato il 118, che ha provveduto al trasporto dei giovani all’ospedale di Menaggio per un controllo precauzionale. Anche gli altri componenti del gruppo, una sessantina di ragazzi comunque in difficoltà (le condizioni meteo sui monti di Menaggio erano ieri molto difficili), sono stati recuperati con l’elicottero e trasportati tutti all’ospedale di Menaggio dove si sono ricongiunti con i compagni.

Nella foto:
Due scout stremati dopo essere stati aiutati dai soccorsi (foto Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.