Settimana Europea della Mobilità, a Como itinerari voltiani e festa ai giardini a lago

2015_09_10_conferenza_settimana_mobilità

Raggiungere il centro di Como in bus, attraversare la città murata in bicicletta, con il battello muoversi tra i paesi del lago oppure con la funicolare visitare Brunate. Insomma scoprire il territorio lasciando a casa l’auto e sfruttando la mobilità alternativa. Scegli-Cambia-Combina è lo slogan dell’edizione 2015 della settimana europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre) il cui tema centrale è appunto “l’intermodalità”, l’utilizzo cioè di mezzi di trasporto differenti combinati tra loro. 7 giorni per cogliere le opportunità comasche e – perché no – imparare a gestire i propri impegni valutando tutte le possibilità. Diverse le iniziative quotidiane in programma, la manifestazione culminerà poi nell’Ecomobility Day del 20 settembre, giornata di festa ricca sul fronte degli eventi.

Al mattino con ritrovo alle ore 10 dal Tempio Voltiano partiranno 5 percorsi (che prevedono distanze e gradi di difficoltà diversi) alla scoperta dei luoghi Voltiani da affrontare a piedi o con i diversi mezzi di trasporto. Durante ogni tappa – grazie alle numerose associazioni che hanno aderito al progetto e ai 27 giovani studenti che si trasformeranno per un giorno in guide – sarà possibile avere informazioni e nozioni storiche. I partecipanti dovranno iscriversi obbligatoriamente online (sul sito del comune di Como), in questa fase stamperanno un ticket che verrà timbrato nei punti di interscambio e attesterà il numero di mezzi utilizzato.

Per tutto il giorno sui mezzi urbani di Asf Autolinee non si pagherà il biglietto. Gratuiti anche i parcheggi S. Martino, Valmulini e Tavernola, mentre (sempre gratuitamente) la navigazione metterà a disposizione due corse  (quindi andata e ritorno). Partenza alle 9.09 del mattino da Torno (fermate a Moltrasio, Cernobbio, Tavernola quindi arrivo in piazza Cavour), il rientro (con percorso inverso) è fissato alle 18.15 da Como.
Oltre agli itinerari chi vorrà dalle 14 alle 18 potrà prendere parte alla festa ai giardini a lago con stand, iniziative volte alla mobilità sostenibile e giochi.

Tratto da Espansione TV

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.