Shout, mostra di illustrazioni in via Vitani

L'isola di Eduardo opera di Shout

Verrà inaugurata sabato 30 novembre alle ore 18 presso la Libreria Plinio il Vecchio di Como (Via Vitani 14) la mostra “Blue Romance” di Alessandro Gottardo (alias Shout). La mostra, realizzata in collaborazione con Artematta, presenta 17 opere dell’affermato illustratore, tra incisioni, serigrafie e digital art print. Le immagini di Shout hanno solitamente più chiavi di lettura: quella immediata, figurativa, romantica, e quella del contenuto e del messaggio da scoprire.

Ad esempio, nell’opera “La luna e la balena” vengono rappresentati due mondi rovesciati, nei quali i vari elementi – l’uomo, la balena, la luna, le stelle, il cielo ed il mare – hanno trovato apparentemente un nuovo equilibrio.

Oppure il gioco in “Notturno indiano”, dove un ignaro marinaio con la sua barchetta a vela sta per finire (ma ha ancora qualche opportunità di sfuggire!) nelle fauci di un coccodrillo che trasforma le sue mascelle in montagne che si buttano in mare.

Ma se alcuni personaggi sono un po’ disorientati, come nella serie “Dazed”, c’è anche chi, come cappuccetto rosso, non si lascia  sorprendere dalle difficoltà e progetta e propone ad attenti studenti una tagliola per catturare il lupo cattivo e ridurlo a radice quadrata.

Queste brevi storie di un momento vivono anche grazie alla capacità di Shout non solo di immaginarle, ma anche di utilizzare le tecniche grafiche più idonee per ciascun soggetto: quindi, di volta in volta, l’incisione, la serigrafia e, ultima nata, la digital art print. La mostra sarà visitabile fino al 18 gennaio 2020. Orari 10-13 e 14.30 – 19, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.