Siamo anche carenti di spirito d’iniziativa nonostante gli sforzi

altI ritardi
Langue lo spirito d’iniziativa. Questo sembrerebbe dire l’analisi del quotidiano economico di Confindustria “Il Sole 24 Ore”. Le imprese registrate, ogni 100 abitanti, sono infatti 8,40 in provincia di Como. Dato che fa scivolare il territorio lariano in 98ª posizione. Peggio si piazzano solo Varese (100ª) e Lecco (102ª).
Il settore “Affari e lavoro” non offre sorprese positive per Como. Sono infatti 16,81 i fallimenti ogni mille imprese registrate. Numeri che collocano la provincia

a metà classifica, sul 50° gradino. In entrambi casi, i dati evidenziati dalla ricerca sulla qualità della vita prendono in esame la situazione esistente fino al mese di settembre 2013.
Siamo a metà classifica anche alla voce “Propensione a investire”. Risaliamo invece posizioni in tema di export. La quota delle esportazioni è infatti pari al 34,59%. Cifra che equivale alla 33ª posizione. La realtà migliore, in Lombardia, è però Mantova fissa al nono posto.
«Il ritardo in merito allo spirito di iniziativa è in effetti una realtà concreta – interviene Graziano Brenna, vicepresidente di Unindustria Como – anche se il territorio sta muovendo passi decisamente positivi grazie, ad esempio, a realtà quali Comonext».
In tema di occupazione femminile, Como è in 22ª posizione con il 56,55% (dati 2012). «Va anche sottolineato come il nostro territorio non scarseggi affatto per quanto riguarda la creatività, anzi – prosegue Graziano Brenna – Va però fatta una considerazione: nella nostra provincia eccelliamo nel tessile, nel legno e nella meccanica. Tre comparti dove, per avviare un’attività, è necessario avere capitali sostanziosi. E questo non è forse il momento migliore per simili investimenti».
Infine, un dato riguarda le “start up” innovative esistenti ogni 10mila giovani. In provincia di Como, il dato è pari a 2,11. L’analisi prende in esame questa realtà fino al mese di ottobre del 2013.

Nella foto:
Eccelliamo nel tessile, ma per partire servono capitali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.