Solidarietà al Teatro Sociale

altSolidarietà in primo piano venerdì sera al Teatro Sociale di Como a favore dell’associazione “CHO – Como Hematology and Oncology”

Appello in musica al proverbiale “grande cuore” di Como per dare una mano concreta a chi soffre e nella sofferenza si sente solo, specie quando lascia l’ospedale e non trova supporti psicologici nella cerchia familiare. Con questo spirito venerdì sera alle 21 andrà in scena al Teatro Sociale di piazza Verdi l’evento rock benefico “Como che In-Canta II” (costo biglietto 25/15 euro). L’obiettivo è sostenere l’associazione “CHO – Como Hematology and Oncology” – sorta nel contesto dell’Ospedale Valduce di Como. Un sodalizio nato da un anno che unisce medici, volontari ed ex pazienti nella comune amicizia per la scomparsa di Francesca Benzoni – cui è

dedicata l’associazione – Proprio da lei hanno raccolto il testimone per dare vita a un progetto volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici ed ematologici e dei loro familiari.
Vicepresidente nonché socia fondatrice dell’associazione comasca è Daniela Barattieri: «L’esigenza di assistere soprattutto sotto il profilo psicologico i malati oncologici e i loro familiari – dice – si è incontrata magicamente con quella del Valduce, che ha bisogno di volontari per supportare i pazienti in tante piccole ma significative incombenze quotidiane, come ad esempio il trasporto di provette di midollo osseo ai centri di analisi. Preferiamo fare poche cose ma mirate. E riusciamo sempre a lavorare con entusiasmo, sostenendo i gruppi di auto-aiuto che nascono tra i pazienti».
Non manca un’intensa attività di informazione e prevenzione con corsi e seminari di aggiornamento rivolti al personale sanitario. Il 20 aprile il sodalizio sosterrà e promuoverà un convegno sul tumore al polmone, all’hotel Palace di Como.
Il concerto del 19 aprile sarà in collaborazione con l’associazione di imprenditori locali “Amici di Como” e con il sostegno dell’emittente lariana Etv e del “Corriere di Como”, della Bcc di Alzate Brianza, di Bianchi Group e dell’agenzia di comunicazione Partners. Sarà la seconda edizione di una storica reunion di appassionati di musica che con il titolo “Como che In-Canta” andò in scena sempre al Sociale con grande successo nel 2009. L’evento di quest’anno, che sarà presentato da Dolores Longhi e avrà come voce recitante Sergio Gaddi, vedrà la partecipazione come “special guest” del popolare Davide Van De Sfroos. Con lui altri quattro gruppi. Ci saranno i Vintage, che ripropongono le grandi emozioni del rock anni Settanta firmate da Procol Harum e Joe Cocker e alcuni pezzi di forte impatto emotivo e di virtuosismo chitarristico. Si esibiranno anche “I Beati”, sulla piazza dal 1965 al 1970 nel Comasco e riunitisi nel 2000 per riproporre la gloriosa musica rock inglese e americana degli anni Sessanta. Poi suoneranno i Beatland, storica cover band dei Beatles e il Vic Vergeat Quartet, che a sua volta proporrà cover dei Beatles e di altri celebri gruppi dei mitici Sixties.

Nella foto:
Un momento del live benefico del 2009.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.