Sono partiti i lavori in via Domenico Fontana

Ieri mattina – Rimossi e depositati in un magazzino di Palazzo Cernezzi i lastroni di granito
Alla fine i lavori sono partiti. Operai, ieri mattina, in via Domenico Fontana, la strada che collega piazza Cavour a piazza Volta, chiusa ormai da maggio per i ricorrenti problemi alla costosa pavimentazione. I lastroni di granito vengono infatti periodicamente danneggiati dal passaggio dei bus. Questa volta Palazzo Cernezzi, dopo la chiusura, sembrava essersi dimenticato della strada. Con disagi sia per lo sbarramento, sia per la deviazione degli autobus direttamente in una piazza Cavour affollata
di turisti. Ieri è partito invece il cantiere, che prevede al momento una soluzione drastica, ossia la rimozione dei lastroni e la posa di asfalto comune nella parte centrale della strada.
Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno tra due settimane e via Fontana riaprirà entro fine mese. I preziosi lastroni di granito verranno collocati momentaneamente in un magazzino di Palazzo Cernezzi in attesa che si trovi una soluzione per posarli di nuovo senza che vengano danneggiati dal passaggio dei mezzi pesanti.
«Via Fontana è stata chiusa al traffico lo scorso maggio a seguito di nuove sconnessioni della pavimentazione in pietra – aveva spiegato alla stampa nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità, Daniela Gerosa – La conseguente deviazione dei bus in piazza Cavour crea, ovviamente, una situazione di pericolo, che è stata segnalata da più parti. Insieme ai tecnici sono state prese in considerazione varie alternative e, alla fine, si è deciso di procedere con la rimozione di alcuni dei masselli in granito di via Fontana e con la posa di un manto di asfalto nella parte centrale della strada. Tutta la pavimentazione che verrà tolta sarà accantonata in magazzino, per poter poi essere riposizionata. Si tratta, naturalmente, di una soluzione temporanea. La riapertura della strada ci consentirà, inoltre, di liberare piazza Cavour anche in vista degli interventi alla rete fognaria che andranno fatti».

Nella foto:
I lavori alla pavimentazione di via Domenica Fontana (foto Mv)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.