Sorteggio di Supercoppa: esordio con Perugia-Como

Como Alessandria promozione in B

Sarà Perugia-Como, sabato 8 maggio, la prima partita del triangolare della Supercoppa Lega Pro, che mette di fronte le tre vincenti dei rispettivi gironi di serie C. Chi perderà (se la gara dovesse finire in parità toccherà in caso al Perugia) affronterà poi la settimana successiva – il giorno 15 – la Ternana. L’ultimo match il giorno 22. Il calendario completo sarà definito una volta conosciuto il risultato dell’incontro di apertura.
Per i lariani quella con il Perugia è una trasferta sempre significativa, visto che si gioca nello stadio dedicato a Renato Curi, giocatore dei “grifoni” morto sul campo il 30 ottobre del 1977 per un problema cardiaco durante la partita con la Juventus. Prima di essere tesserato per gli umbri, Curi nella stagione 1973-1974 aveva militato proprio con il Como.
Fine stagione
Un secco 0-5 per i lariani a Novara per chiudere il campionato 2021-2022. Netta vittoria del Como nell’ultima gara di regular season, match che aveva più valore per i piemontesi, che erano in lizza per entrare nei playoff.
Per la squadra di Giacomo Gattuso le reti sono state segnate da Enrico Celeghin, Lewis Walker, Alvin Daniels, Franco Ferrari e dall’esordiente Matteo Vincenzi, giovane del vivaio. Una ulteriore gioia per il settore giovanile, dopo che sabato la Primavera di Christian Boscolo si era imposta per 8-0 in trasferta con l’Alessandria.
Alla fine il Como ha chiuso con ben 7 punti di vantaggio sull’Alessandria (75 contro 68), che nell’ultima giornata ha perso in casa (0-1) con la Pro Sesto. Terzo posto per il Renate.
Nel girone A, Alessandria e Renate, seconda e terza, entreranno nei playoff nella fase nazionale. Nel primo turno i confronti saranno Pro Patria-Juve Under 23, Lecco-Grosseto e AlbinoLeffe-Pontedera.
Non saranno invece disputati i playout, visto che vi sono più di otto punti di distacco tra le ultime tre e le formazioni che le precedono. Scivolano in D Pistoiese, Lucchese e Livorno. Sono salve quindi Pro Sesto, Carrarese e la Giana Erminio. Per loro la stagione è finita, come pure per Novara, Piacenza, Olbia e Pergolettese.
Per quanto riguarda gli altri gironi, nel gruppo B come, detto, alla fine è stato promosso il Perugia; vanno ai playoff Padova, SudTirol e Modena (fase nazionale), mentre nel primo turno gli scontri saranno Triestina-Virtus Verona, Matelica-Sambenedettese e Cesena-Mantova.
Vecchie conoscenze comasche ai playout, dove le gare saranno Ravenna-Legnago e Fano-Imolese. Il Legnago è guidato dall’ex mister azzurro Giovanni Colella, mentre nel Fano gioca Federico Gentile, già capitano degli azzurri nelle recenti stagioni in D. L’Arezzo è retrocesso, in una giornata che alle squadre toscane ha regalato tante amarezze.
Da decifrare la situazione nel gruppo C. La Ternana, come è noto, è stata promossa, con Catanzaro e Avellino qualificate alla fase nazionale e con il Bari che entrerà nel secondo turno dei playoff.
Per le prime partite, si attende l’esito del ricorso del Catania contro una penalizzazione di due punti. Per ora gli abbinamenti sono Juve Stabia-Casertana e Catania-Foggia. Se l’appello venisse accettato le nuove sfide diventerebbero Catania-Casertana e Juve Stabia-Foggia.
A proposito di Foggia, il raggiungimento dei playoff è un ottimo risultato per la squadra neopromossa dalla D, costruita la scorsa estate da ex lariani, l’allora presidente Roberto Felleca (che ora ha venduto le sue quote) e il direttore Ninni Corda. Mentre Corda è ancora in rossonero, Felleca sta valutando la possibilità di entrare in altre società. Tra le varie che gli sono state offerte, quella che più gli interessa è il Cesena.
Questo il bilancio generale della C, anche se ormai l’interesse del Como e dei suoi tifosi è per la B. Dalla serie A è ormai sceso il Crotone, mentre l’ultimo turno tra i Cadetti ha sancito la matematica discesa in C della Virtus Entella, che dunque non sarà una interlocutrice degli azzurri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.