Sostegno ecologico per “Orticolario”

Moritz Mantero

Elmec Solar, azienda di Brunello (VA) del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, prosegue a sostenere Orticolario, l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del ruolo svolto dalle fonti rinnovabili di origine naturale per un futuro sostenibile. In attesa di tornare completamente dal vivo nel 2022, Orticolario viene proposto in una veste diversa, sia attraverso un calendario di appuntamenti “diffusi” sul territorio fino a fine anno, sia mediante il progetto virtuale Orticolario “The Origin”, con l’obiettivo di propagare il suo messaggio senza limiti di tempo e spazio sul territorio.

Questi i prossimi eventi in programma che Elmec Solar ha deciso di supportare:

  1. 13 ottobre 2021: presentazione del libro “Facitori italiani di fiori e piante ornamentali” di Arturo Croci e Giovanni Serra. La presentazione del libro si terrà presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO), dove sarà possibile acquistare il volume. In questa occasione, verranno distribuiti zainetti di Elmec Solar come contenitore del libro.
  2. 6 novembre – Workshop fotografico organizzato insieme alla rivista Gardenia presso il Bosco Bioenergetico della Tenuta de l’Annunziata a Uggiate Trevano (CO) con Margot Errante e Lello Piazza: in questa occasione verrà distribuito lo zainetto di Elmec Solar a tutti i partecipanti all’inizio dell’evento.
  3. 4 dicembre – Workshop sui profumi con Antonella Fontana presso la Mantero Seta a Grandate (CO): anche in questa occasione, i partecipanti potranno ricevere lo zainetto di Elmec Solar.

Orticolario “The Origin”, invece, è la prima e unica piattaforma online culturale-commerciale gratuita, realizzata in un centro espositivo inserito in un parco storico. Un’esperienza immersiva, sviluppata grazie all’impiego della tecnologia Matterport 3D, fruibile in ogni parte del mondo da computer e da qualsiasi dispositivo, compresi i visori VR (realtà virtuale): The Origin consente all’utente di vivere un virtual tour 3D in qualsiasi angolo di Villa Erba e del suo parco, sul Lago di Como, di passeggiare lungo il lago e tra alberi secolari, mentre s’incontrano eventi e proposte di vivaisti, artigiani, progettisti.

Intelligenza, competenza, rigore, aspirazione al bene comune e alla bellezza con deciso orientamento allo sviluppo sostenibile, sono tra i valori che caratterizzano Orticolario, che ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione internazionale da Regione Lombardia.

Questa declinazione digitale della manifestazione permette di coniugare natura, bellezza e multimedialità senza perdere di vista l’attenzione verso la salute del nostro pianeta. Elmec Solar è parte integrante del percorso virtuale svolto dai visitatori. All’interno della piattaforma, infatti, Elmec Solar è presente come punto di interesse raggiungibile da questo link.

“Per Orticolario il rispetto dell’ambiente ha sempre rappresentato un principio irrinunciabile”, commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario. “Il nostro impegno, unitamente a Elmec Solar, è quello di stimolare i nostri estimatori a salvaguardare il Pianeta nelle piccole come le grandi azioni quotidiane. È un impegno nei confronti di chi lo vivrà dopo di noi”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.