Spelzini (Lega): Riaprire le scuole in sicurezza

“L’apertura delle scuole è fondamentale per la socializzazione dei nostri ragazzi e per un loro sviluppo armonico. Questo perché la scuola, ricordiamolo, non è solo ambiente di apprendimento – cosa che la Dad ha tutelato – ma anche un ambiente educativo, dove fondamentali diventano le relazioni interpersonali. Questo lo dico non solo come docente, ma anche come pedagogista”.  Così la comasca Gigliola Spelzini, consigliere regionale della Lega, nonché docente di professione, interviene sulla riapertura delle scuole dalla prossima settimana con il probabile passaggio della Lombardia in zona gialla.   

“Ritengo però fondamentale un altro punto – sottolinea Spelzini – che è quello della sicurezza: in questo preciso momento storico infatti garantire la sicurezza nelle scuole è di primaria importanza. Bisogna quindi far sì che nelle relazioni sociali siano garantite adeguate condizioni di sicurezza. Grazie a dei piani contestualizzati e strategici è possibile ottenere queste condizioni, con un lavoro di rete che guardi al contesto scolastico, all’organizzazione, ma anche ai trasporti. E, soprattutto, guardi in maniera puntuale ai contesti e alle peculiarità di ogni situazione”.  

“È importante un ritorno alla normalità, anche se all’inizio non sarà più la normalità precedente alla pandemia: dobbiamo fare in modo però che i nostri ragazzi possano crescere, socializzare e costruire il loro futuro che, mi auguro, sia il più velocemente possibile libero dalla pandemia”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.