Spesa a chilometro zero di Coldiretti, domani a Lomazzo

Cibi in esposizione

Sta per finire il conto alla rovescia per l’apertura dell’ultimo nato tra gli AgriMercati settimanali di Campagna Amica sul territorio di Como e Lecco, quello di Lomazzo che si svolgerà ogni sabato mattina in viale Somaini. Qui, la presenza costante dei produttori agricoli assicurerà un ricco paniere prodotti che valorizzano la filiera agricola lariana e lombarda. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Agrimercato in sinergia con l’amministrazione comunale: l’appuntamento sarà a cadenza settimanale, dalle 8 alle 12 in viale Somaini (nei pressi dell’ufficio postale), pronta ad accogliere i produttori agricoli in arrivo dalle due province di Como e Lecco.

“In questo momento particolarmente difficile – spiega il presidente interprovinciale di Coldiretti, Fortunato Trezzi –  è ancor più importante l’impegno dei nostri produttori agricoli nell’offrire a tutti i consumatori una nuova occasione per reperire e rifornirsi dei prodotti del territorio. Possiamo considerarlo un nuovo servizio in un’ottica di sostegno alla cittadinanza in tempi in cui la collettività è penalizzata dalle limitazioni dovute alla pandemia”.

Il Mercato di Campagna Amica di Lomazzo si aggiunge agli appuntamenti gestiti dall’Associazione AgriMercato di Como-Lecco: gli altri sono cadenzati (anch’essi con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì).

“Nei Mercati Agricoli di Campagna Amica – sottolinea il presidente dell’Associazione AgriMercato, Francesca Biffisi segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita. Questo nuovo Mercato di Campagna Amica nasce dopo un lungo percorso di crescita delle nostre aziende e anche della sensibilità dei consumatori: una nuova alleanza che si rinsalda tra produttore e cittadino”.

A Lomazzo i consumatori potranno trovare un’ampia gamma di prodotti a filiera corta e rintracciabile: dai formaggi vaccini e caprini a ortaggi, frutta, olio, confetture, salumi, miele e prodotti dell’alveare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.