Spiegare la crisi dieci anni dopo. Quattro conferenze organizzate a Como dall’Ucid

Lehman B

Quattro appuntamenti per comprendere le ragioni di una crisi che ha cambiato il mondo. L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Ucid) organizza la prossima settimana un ciclo di convegni il cui titolo è insieme un progetto e una speranza: «A 10 anni dal crack Lehman: finanza ed economia reale. Un’alleanza da costruire per il bene comune».
Il taglio degli incontri, aperti a tutti e gratuiti, è specialistico ma anche divulgativo. Si comincia lunedì 1° ottobre alle 18.30, in Camera di Commercio a Como, con «Il valore civico dell’educazione finanziaria». Relatori saranno Elsa Fornero, sociologa, già ministro del lavoro e delle politiche sociali e Riccardo Puglisi, docente di Economia politica all’Università di Pavia. La conduzione del dibattito è affidata a Giorgio Civati, columnist del Corriere di Como.
Martedì 2 ottobre, nella sede dell’Istituto Europeo di Design (Ied) di Como, si discuterà invece di «Finanziare le start up: un’impresa necessaria». Il rettore dello Ied, Salvatore Amura, coordinerà una discussione tra Luca Carabetta, deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera; Enrico Lironi, presidente di ComoNext; Giuseppe Catella, fondatore di Eligo; Andrea Pozzetti, cofondatore di Fluxedo.
Mercoledì 3 ottobre, di nuovo in Camera di Commercio a Como, alle 21, si parlerà di «Sistema finanziario internazionale dopo Lehman Brothers: prospettive e sviluppi». Il giornalista Oscar Giannino discuterà con Beniamino Piccone, docente di Sistema finanziario all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
Infine giovedì 4 ottobre, nella sede di Unindustria Como, in via Raimondi, alle 21, il ciclo di conferenze sarà chiuso con una discussione a due sul tema: «A 10 anni da Lehman Brothers: una finanza per la crescita». Il manager comasco Corrado Passera, già ministro dello Sviluppo economico nel governo Monti, dialogherà con un altro comasco, il sociologo Mauro Magatti, già preside di Sociologia alla Cattolica di Milano. L’incontro sarà moderato da Diego Minonzio, direttore della Provincia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.