Springsteen Anteprima in Brianza

Grandi eventi musicali in arrivo nella stagione fredda sul Lario e in Canton Ticino. De Sfroos farà il bis al Forum di Milano  
Light of Day, manifestazione benefica che da oltre 10 anni  coinvolge in tutto il mondo grandi musicisti, torna per la quarta volta in Italia. La manifestazione, organizzata dalla fondazione di Michael J.Fox, il popolare attore da tempo malato di Parkinson, farà tappa, domenica 4 dicembre, al Teatro dell’Oratorio di Figino Serenza. Nato per raccogliere fondi a favore di chi si occupa di questa grave malattia e della Sla, Light of Day, dopo il debutto nel 2000 a New York con Bruce Springsteen, è diventato   evento itinerante.
Il ricco programma della kermesse, il cui incasso sarà interamente devoluto all’associazione, avrà inizio

alle 16 e sarà così articolato: proiezione in anteprima assoluta per l’Italia del film Just Around The Corner  con Bruce Springsteen; concerto con Daniele Tenca Rob Dye, John Strada e Francis Carnelli. A seguire, dalle 21, dopo la cena con gli artisti, i live di Antonio Filippini & The Stalkers, Willie Nile, Joe D’urso, James Maddock, Israek Nash Gripka, Andrea Parodi & Fulvio At Renzi.
Ma non è l’unico evento che la stagione fredda riserva agli appassionati. Il 13 dicembre, alle 21, il Teatro Sociale di Como ospiterà Ludovico Einaudi, uno dei pianisti contemporanei più apprezzati a livello internazionale. La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea.
Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più richiesti. Il suo ultimo album, Divenire, lo ha portato in giro per l’Europa con oltre 80 concerti, culminati nel 2007 alla Royal Albert Hall di Londra davanti a 4.000 persone.
Il 16 dicembre, alle 21, l’Auditorium Stelio Molo di  Lugano ospiterà Dee Dee Bridgewater per l’ultimo live di spessore del 2011. La Bridgewater, da oltre trent’anni stella di primissimo piano della scena jazz mondiale, voce inconfondibile e versatile, al culmine della maturità artistica e tecnica, premiata nel corso della carriera con ben tre Grammy Awards, celebra con il suo nuovo lavoro il mito di Billie Holiday, ne ripercorre i brani più noti, ne riveste di nuova luce altri in un capolavoro discografico che le maggiori riviste specializzate hanno già ampiamente incensato.
E per chi per  Natale vuole regalare il biglietto per un concerto? Il nuovo anno, salvo nuovi annunci, si aprirà  con l’atteso secondo live di Davide Van de Sfroos al Forum di Assago,  il 25 febbraio. Arriverà a meno di un mese dal debutto di Davide al cinema con Ul Carneval de Schignan.  Il brano, che apre il recente cd Yanez, farà infatti parte della colonna sonora del sequel di Benvenuti al Sud,  Benvenuti al Nord, ambientato  tra Milano e la provincia. Il film ha fatto suo il colorato brano di De Sfroos, che verrà addirittura canticchiata dallo stesso Alessandro Siani, ancora protagonista con Claudio Bisio della pellicola diretta da Luca Miniero.
Infine, per la prima volta, sul palco del Teatro Sociale di Como arriverà  un’artista che ha fatto la storia della canzone d’autore americana.
Il 25 marzo, alle 21, il nobile sipario lariano si alzerà per presentare An intimate evening with the quintessential James Taylor and his band.
Il live del mitico musicista della Carolina si inserisce nella rassegna di concerti promossa dal teatro in collaborazione con Wings.
Maurizio Pratelli   

Nella foto:
Bruce Springsteen durante un concerto

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.