Stazione unica di Camerlata, domenica l’apertura

Stazione FS Albate Camerlata, chiusura dal prossimo 13 giugno

Apre domenica la nuova stazione unica di Como Camerlata sulla linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso in diretta connessione con la linea Milano – Saronno – Como di Ferrovienord.
L’intervento, costato 6 milioni di euro e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), con un cofinanziamento di Regione Lombardia, porterà contestualmente alla sospensione definitiva del servizio commerciale nella stazione di Albate Camerlata e i treni effettueranno dunque le fermate nella nuova stazione di Como Camerlata.
Sarà quindi possibile per i viaggiatori provenienti dalla linea Milano – Saronno – Como proseguire verso le destinazioni svizzere o verso Cantù e Lecco, interscambiando nel nuovo impianto. Infatti, attraverso un breve percorso pedonale, i viaggiatori potranno spostarsi facilmente tra l’attuale stazione di Como Camerlata delle Ferrovie Nord, sulla linea Como-Saronno-Milano, e la stazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), sulla linea Milano-Como-Chiasso.
Per la prima fase gli accessi avverranno da via Scalabrini attraverso la stazione di Como Camerlata delle Ferrovie Nord. In seguito, dopo l’apertura del parcheggio, in corso di realizzazione a cura del Comune di Como e finanziato da Regione Lombardia con ulteriori 3 milioni di euro, sarà possibile accedere da via San Bernardino da Siena.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.