Stradale, presidio estivo in Tremezzina; in arrivo quattro nuovi agenti

Polizia stradale Ossuccio

L’organico nella Questura di Como sarà ampliato di tre unità, più una da destinarsi al presidio transfrontaliero. Mentre dai primi di luglio, per il supporto alla viabilità estiva e turistica a Tremezzina, sarà assicurato, come gli scorsi anni, il distaccamento di personale per una pattuglia su 3 turni per 18 ore al giorno. Sono le prime risposte in arrivo per il territorio comunicate al sottosegretario all’Interno, il deputato canturino della Lega Nicola Molteni. Sull’unità in più prevista per il presidio transfrontaliero ha dichiarato: «Sono soddisfatto perché sul fronte dell’immigrazione Como ha pagato un prezzo altissimo, in quanto terra di confine».

Il sottosegretario è intervenuto anche su altri temi sollevati dal sindacato Sap in un recente incontro con il prefetto Andrea Polichetti, tra questi la sicurezza e le aggressioni delle donne e degli uomini in divisa, «Stiamo lavorando affinché il Taser, dopo la sperimentazione, possa a breve entrare nella dotazione degli agenti di polizia per essere poi esteso alla polizia locale e alla polizia penitenziaria».

Sempre sul fronte della sicurezza, intanto, via libera dalla Regione Lombardia allo stanziamento di oltre 70mila euro a copertura delle spese sostenute per il personale di Polizia locale impiegato nell’attività di servizio prevista dal progetto che consiste in attività di prevenzione e vigilanza oltre l’ordinario orario di servizio diurno, serale, notturno e festivo, elaborato dal Comune di Como, in qualità di capofila di altri 26 comuni che presentano, problemi di sicurezza stradale e urbana, particolarmente frequenti nelle ore notturne e nel periodo estivo. «Sarà ora possibile – spiega il Presidente del Consiglio regionale, il comasco Alessandro Fermi – realizzare interventi di sicurezza stradale, urbana ed ambientale attraverso il potenziamento dei controlli».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.